Fujinon XF16mmF1.4 R WR, grandangolare tropicalizzato per Fujifilm X

Fujinon XF16mmF1.4 R WR, grandangolare tropicalizzato per Fujifilm X

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Fujifilm presenta il nuovo FUJINON XF16mmF1.4 R WR, obiettivo grandangolare di elevata apertura per il sistema X-mount. Disponibile da giugno a 1050 Euro. ”

Come da roadmap, Fujifilm ha presentato ufficialmente il nuovo Fujinon XF16mmF1.4 R WR, grandangolare equivalente a 24mm del formato 35mm, molto luminoso e dedicato a ripresa di paesaggio e street photography.


Come si intuisce dal suffisso WR, l'obiettivo è tropicalizzato. Resiste a polvere e agenti atmosferici, e  sopporta temperature fino a -10°C.


Le guarnizioni che proteggono il corpo obiettivo da polvere e pioggia.

È costituito da 13 elementi in 11 gruppi, tra cui due elementi asferici e due elementi ED (a bassa dispersione) che riducono le aberrazioni sferiche e cromatiche. Non mancano il rivestimento HT-EBC applicato su tutte le superfici delle lenti e il rivestimento Nano GI Coating applicato alle superfici posteriori delle lenti G1 (gruppo 1), per la riduzione di riflessi e immagini fantasma.


Lo schema ottico, con evidenziati gli elementi asferici e a bassa dispersione.

Il sistema "Floating Focus System", guidato da due gruppi di messa a fuoco che operano congiuntamente in funzione della distanza operativa, consente di mettere a fuoco a partire da soli 15cm (ingrandimento massimo 0,21x); sarà così possibile sfruttare al massimo l'effetto di esasperazione della prospettiva tipico degli obiettivi grandangolari. La messa a fuoco posteriore contribuisce a ridurre anche il tempo di messa a fuoco, che secondo Fujifilm è pari a soli 0,11 secondi.

Il diaframma è a 9 lamelle arrotondate, e l'obiettivo misura circa 73x73mm (DxL), pesando 375g. 67mm il diametro dei filtri. Disponibile dal mese di giugno 2015 al prezzo di 1.049,99 Euro.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 20 Aprile 2015, 13:22
Curioso su quanti prenderanno questo fisso.
Commento # 2 di: oatmeal pubblicato il 20 Aprile 2015, 15:35
ho letto qualche recensione è pare davvero stratosferico, certo ad un prezzo non proprio abbordabile.

Io posseggo il 14mm quindi questo non rientra di certo nella mia lista di desideri, ma non posso far altro che ammirare quest'ennesimo gioiello di casa Fuji.
Commento # 3 di: the_joe pubblicato il 20 Aprile 2015, 16:23
Originariamente inviato da: AleLinuxBSD
Curioso su quanti prenderanno questo fisso.


Indicativamente tutti quelli che lo vorranno.