Fujifilm svela i prodotti che presenterà al PMA

Fujifilm svela i prodotti che presenterà al PMA

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Cinque fotocamere compatte allargano la scuderia Fujifilm, ecco l'anteprima”

Fujifilm lancia quest'oggi cinque nuovi modelli di fotocamere compatte, anteprima rispetto al prossimo PMA di Las Vegas che si terrà dal 3 al 5 Marzo. Iniziamo la carrellata dei nuovi prodotti Fujifilm a partire dalla bridge FinePix S1500: una fotocamera basata su CCD 1/2,3" da 10 Mp effettivi ed ottica Fujinon da 12x equivalenti al range di focali da 33 a 396 mm del formato 135.

Ergonomia e display LCD da 2,7" pollici accompagnano una fotocamera che integra stabilizzazione di immagine sul sensore, face detection, automatic scene recognition. Altre funzionalità come Instant zoom consentono di seguire un soggetto alla focale wide in modo da facilitarne l'inquadratura, al momento dello scatto sarà la fotocamera stessa a ad eseguire una zoomata digitale sul soggetto. Questo è possibile grazie anche al tracking del soggetto che rimane così a fuoco anche durante il movimento.

Registrazione di filmati e supporto schede SD/SDHC completano il quadro. Per chi invece cerca una compatta dalle dimensioni contenute, che possa sopportare qualche urto ed un immersione di alcuni metri, Fujifilm propone la Z33WP. Una fotocamera waterproof che oltre alle funzioni di gamma permette di girare video e fotografare sott'acqua, un preset dedicato ottimizza la ripresa subacquea.

Il corpo ultra sottile, contiene in 20,6 mm di spessore, un sensore CCD 1/2,3" da 10 Mp effettivi ed un obiettivo zoom 3x, 35-105 mm equivalenti. Sempre alla serie Z appartiene anche la FinePix Z30. Caratterizzata da una linea curata e corpo in metallo, punta tutto sul design ed integra una sezione dedicata all'elaborazione di immagini e video direttamente in macchina.

Anche per Z30 è stato usato un CCD 1/2,3" da 10 Mp e zoom 3x Fujinon 35-105 mm equivalenti. Se le focali fino ad ora presentate mancano di un grandangolo, è con il modello J250 che viene recuperato un vero wide di 28 mm equivalenti, su di uno zoom 5x.

Particolare enfasi è stata data alla resa finale dello scatto, caratterizzato da colori limpidi e brillanti. Il sistema di stabilizzazione dual-shift regola automaticamente la sensibilità della fotocamera per prevenire il mosso del soggetto, nel contempo la stabilizzazione meccanica del sensore riduce il mosso indotto dal fotografo.

Completa la serie la FinePix J20, linee essenziali e contenuti in linea con il resto della gamma. Tutte le fotocamere presentate sono basate sulla nuova tecnologia Super CCD EXR della quale avevamo già parlato con il lancio della F200EXR. I prezzi dei vari modelli non sono ancora disponibili per l'Italia.


Commenti (8)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: XFer pubblicato il 17 Febbraio 2009, 12:16
Scusate, non trovo conferme che queste fotocamere usino il nuovo sensore Fuji SCCD EXR: potete citarmi la fonte?
Commento # 2 di: newreg pubblicato il 17 Febbraio 2009, 13:06
Credo che nessuna di queste sia dotata del CCD EXR, non ce n'è traccia nè nel comunicato stampa, nè sul sito ufficiale ...
Commento # 3 di: bollicina31 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 13:13
Bellina la mini compatta, bella per la sua caratteristica di essere subacque, se costa poco e registra filmati almeno con qualità dvd a 60fps, ci si possono fare cose carine e divertirsi un pò.
ehhh.. sto consumismo
Commento # 4 di: AleLinuxBSD pubblicato il 17 Febbraio 2009, 14:20
Originariamente inviato da: newreg
Credo che nessuna di queste sia dotata del CCD EXR, non ce n'è traccia nè nel comunicato stampa, nè sul sito ufficiale ...


Mi era venuto il dubbio, un simile ravvidimento da parte di Fuji sarebbe stato troppo bello.
Commento # 5 di: Terroncello86 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 14:21
finalmente hanno messo lo stabilizzatore nella serie 1000, speriamo che abbiano anche utilizzato il nuovo sensore

ma si sa qualcosa sulla data di uscita, proprio oggi ho ordinato una fuji s1000, se non ci vuole troppo all'uscita la disdico e aspetto, grazie a chiunque riesca a darmi una mano....
Commento # 6 di: fgpx78 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 14:26
la Z33WP Fa filmati VGA.
Commento # 7 di: marchigiano pubblicato il 17 Febbraio 2009, 15:01
sono fotocamere economiche, non ci possono mettere il nuovo sensore
Commento # 8 di: za87 pubblicato il 17 Febbraio 2009, 17:54
molto bella la Z33WP mi piacerebbe sapere dimensioni e prezzo...mi sa che dovrò aspettare