Fujifilm Real 3D: ecco il video

Fujifilm Real 3D: ecco il video

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco il video del nostro primo contatto con la tecnologia Real 3D di Fujifilm, che promette la terza dimensione alla portata di tutti”


Commenti (16)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: (IH)Patriota pubblicato il 25 Settembre 2008, 22:31
E' arrivato il dessert

Chissa' come mai ancora oggi non sono pochi ad ammirare lavori di fotografi che hanno fotografato su pellicola ed in bianco e nero con obsolete macchine di 70 anni fa...

Non sara' il 3D a rendere migliore un fotografo , al massimo lo potra' rendere più tecnologico.. con o senza occhialini

Ciauz
Pat
Commento # 12 di: killercode pubblicato il 25 Settembre 2008, 22:39
Bello, mi piacerebbe proprio vedere queste foto in 3D
Commento # 13 di: CarloR1t pubblicato il 25 Settembre 2008, 22:44
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
E' arrivato il dessert

Chissa' come mai ancora oggi non sono pochi ad ammirare lavori di fotografi che hanno fotografato su pellicola ed in bianco e nero con obsolete macchine di 70 anni fa...

Non sara' il 3D a rendere migliore un fotografo , al massimo lo potra' rendere più tecnologico.. con o senza occhialini

Ciauz
Pat

Quoto le ultime frasi, ma l'articolo parla di nuovi mezzi non di contenuti, che sono tutt'altra cosa e sta agli uomini saperli esprimere con i mezzi che ritengono più adeguati...

Quanto al miglioramento dal punto di vista ottico non c'è solo l'effetto tridimensionale in sè, ma se ben realizzato ne giova l'immagine in generale a causa del fatto che le immagini bidimensionali son pur sempre limitate, in un certo senso 'compresse' e più confuse, rispetto alla visione naturale, come il bianco e nero rispetto al colore, o la bassa definizione rispetto a quella più alta.

Guardate per esempio la seconda immagine 'cherry blossom' della galleria giapponese sopra: se osservate la stereocoppia in normale 2d è un guazzabuglio di piante e fiori che non si distinguono e opprimono la visione, mentre se la guardate con lo specchio in tre dimensioni la visuale ha tutt'altro respiro e potete dire su che ramo stanno i fiori!

Ovviamente come per l'uso dei filtri, del bn o colore, si può volutamente migliorare o 'peggiorare' un'immagine per mettere in risalto altre sensazioni, sta a ciascuno usare i varie possibilità in modo creativo.

Certo poi che se il 3d sarà il solito trash di effetti speciali come in certi film 'buh!, guarda che roba!, wow!, yeah! farà poca strada.

Ma mi sembra possa interessare a tutti disporre di foto panoramiche di viaggio, ritratti dei propri cari, o di altri contenuti creativi e di un certo spessore, nelle tre dimensioni naturali, foto o video.

Se ne rende ben conto chi ha provato a fare diapositive stereo con una comune macchina fotografica a pellicola da osservare con un visore da 20 euro, difficilmente rinuncia a portarsela dietro in seguito.
Commento # 14 di: Stigmata pubblicato il 26 Settembre 2008, 08:57
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
Dopo il contorno arriva sempre la frutta , e arrivati a questo punto chissa' cosa avremo per dessert

ME li vedo gia' tutti contenti a guardare le foto delle vacanze con gli occhialini 3D



Link ad immagine (click per visualizzarla)


Commento # 15 di: CarloR1t pubblicato il 27 Settembre 2008, 01:07
Meno male che è un forum di appassionati di informatica e tecnologia, ma qualche volta assomiglia a un forum di casalinghe ottantenni, senza occhiali...più che occhialini.
Commento # 16 di: R|kHunter pubblicato il 13 Gennaio 2010, 14:27
Mi sembra una trovata commerciale, uno specchietto per le allodole. Bisogna utilizzare un monitor apposito e stare frontalmente davanti ad esso alla giusta distanza per godere di questo pseudo effetto 3D. Inutile, per me.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »