Fujifilm pronta con la mirrorless tropicalizzata?

Fujifilm pronta con la mirrorless tropicalizzata?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tropicalizzata e con aspetto vintage simil-reflex: ecco come i rumor dipingono lo prossima mirrorless Fujifilm, in arrivo per fine gennaio”

"La mia reflex però è tropicalizzata" - questo è ancora uno degli argomenti più saldi per chi difende le fotocamere dotate di mirino ottico e specchio dagli attacchi dei fan delle mirrorless. Effettivamente al momento solo Olympus (Nikon 1 AW1 a parte) si è spinta a sfidare le reflex su questo campo, con la sua OM-D E-M1, mirrorless che punta a raccogliere l'eredità delle reflex tropicalizzate Olympus E-3 ed E-5.

Fujifilm potrebbe però seguire presto la stessa strada con un prodotto che andrà a posizionarsi nella gamma tra X-E e X-PRO e che dovrebbe sfoggiare la tropicalizzazione tra le specifiche tecniche. Dopo aver messo sul piatto la bridge superzoom a prova di temporale Fujifilm pare intenzionata a fare altrettanto sulle ottiche intercambiabili.

I rumor dipingono un prodotto molto interessante, con doppio slot SD, mirino elettronico allargato, autofocus più performante, battery grip opzionale e design retrò ispirato alle Fujica ST. Il nome dovrebbe essere Fujifilm X-T1 e la data di presentazione il prossimo 28 gennaio.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marck77 pubblicato il 14 Gennaio 2014, 16:58
Anche l'Olympus OMD E-M5 (sul mercato da un paio d'anni) è tropicalizzata, così come il suo flash dedicato, il battery grip e gli obiettivi Olympus 12-50 e 12-40mm.

Anche la Panasonic GH3 è tropicalizzata, assieme al suo 12-35mm...

Insomma, ce ne sono parecchie di mirrorless (specie micro4/3) tropicalizzate in giro..
Commento # 2 di: Portocala pubblicato il 14 Gennaio 2014, 17:42
Tropicalizzata qui, tropicalizzata li ... ma che vuol dire?

Edit:
Wikipedia è mio amico
Commento # 3 di: Taurus19-T-Rex2 pubblicato il 15 Gennaio 2014, 01:24
ormai è di moda la tropicalizzazione , comunque ricordatevi di usare sempre un sacchettino, per evitare condensa dovuta agli sbalzi di temperatura anche con le tropicalizzate...
Commento # 4 di: dasaint pubblicato il 15 Gennaio 2014, 11:32
tropicana :D

Ma tutti a scattare foto alle cascate del Niagara?

Facezie a parte, sembra che la notizia del doppio slot SD sia stata già smentita, a vantaggio di un unico slot ma con scrittura superveloce, per stare al passo con la raffica notevole (fino a 8FPS, si legge)

http://www.fujirumors.com/x-t1-no-d...th-af-tracking/
Commento # 5 di: Pung pubblicato il 15 Gennaio 2014, 18:36
Io ho avuto la ST 801

Negli anni 70-80, fino a quando mi venne rubata con vari obbiettivi, era proprio una bella macchina è il sistema aveva una bella resa. Questa parte dalla X-E2, per cui è già a un livello notevole, se poi l'immagine nel mirino è ancora più grande, sarebbe perfetta.