Fujifilm presenta FUJINON XF23mmF2 R WR, ottica fissa compatta, leggera e resistente alle intemperie

Fujifilm presenta FUJINON XF23mmF2 R WR, ottica fissa compatta, leggera e resistente alle intemperie

di Salvatore Carrozzini, pubblicata il

“Fujifilm amplia il catalogo di obiettivi per le fotocamera mirrorless della serie X introducendo il nuovo FUJINON XF23mmF2 R WR, ottica fissa con focale da 35 mm (equivalente nel formato 35mm). Compatta, leggera e versatile. Disponibile da fine settembre nella versione black e a gennaio 2017 in quella silver.”

L'introduzione della nuova mirrorless X-A3 non è l'unica novità annunciata oggi da Fujifilm che approfitta per ufficializzare i dettagli della nuova ottica fissa FUJINON XF23mm F2 R WR, un modello destinato all'utilizzo con le fotocamera mirrorless della linea X del produttore nipponico. Tratti caratteristici sono la compattezza, la leggerezza e la capacità di resistere alle intemperie. L'ottica sarà disponibile in due colorazioni: quella nera a partire dalla fine di settembre, quella silver a gennaio 2017.

fuji

La nuova ottica fissa, in abbinamento alle mirrorless della serie X, offre una lunghezza focale equivalente a 35mm (nel formato pellicola a 35mm) e risulta sufficientemente luminosa grazie all'apertura F2. Si tratta, quindi, di un'ottica particolarmente versatile che può essere utilizzata per il reportage, il paesaggio e i ritratti ambientati.

Lo schema ottico prevede 6 gruppi per un totale di 10 elementi, due dei quali sono asferici. La distanza minima di messa a fuoco è pari a 22 cm, mentre il diaframma è composto da 9 lamelle, caratteristica che suggerisce una buona resa del bokeh. L'obiettivo ha un peso pari a 180 grammi e dimensioni e design simili all'XF35mm F2 WR già presente nel catalogo di Fujifilm. Curata la costruzione che ha previsto l'impiego di materiali metallici nel barilotto. 

Il sistema AF interno utilizza un motore passo-passo che consente di effettuare le operazioni di messa a fuoco in modo silenzioso e rapido. Stando ai dati dichiarati dal produttore, utilizzata in abbinamento alle mirrorless X-Pro2 e X-T2, l'ottica ha un tempo di messa a fuoco pari a 0,05 secondi (con modalità High Performance attiva). La sigla WR certifica la resistenza dell'obiettivo alla polvere e la possibilità di utilizzarlo sino alla temperature di -10 gradi. Utilizzato in abbinamento alle Fujifilm X-Pro2, X-T1, e X-T2, offre, quindi, la possibilità di scattare anche in caso di pioggia leggera o in un ambiente polveroso.

Fujifilm propone il nuovo FUJINON XF23mm F2 R WR al prezzo di 450 dollari, non comprendente il paraluce che dovrà essere acquistato separatamente (il modello è l'LH-XF35-2, compatibile anche con l'XF35mm F2 WR). Prezzo dell'obietto previsto per il mercato italiano ancora da ufficializzare. 


Commenti