Fujifilm, nuovi tool software per la Serie X

Fujifilm, nuovi tool software per la Serie X

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Un plug-in per Lightroom specifico per X-T1 offrirà lo scatto tethered agli utenti HS-V5, e debutterà un nuovo RAW converter targato SilkPix. Dal 26 febbraio 2015. ”

Fujifilm annuncia oggi un paio di nuovi strumenti software per la sua gamma X.
Il primo, e certamente meno interessante dei due, riguarda la sola X-T1 ( o X-T1 Graphite Silver) ed è un plug-in per Adobe Photoshop Lightroom che consentirà anche agli utenti Fujifilm di utilizzate la funzione di scatto remoto via cavo da PC (scatto tethered), normalmente disponibile all'interno di Lightroom.

Il plug-in sarà però scaricabile da questo indirizzo (NOTA: link attivo a partire dal 26 febbraio 2015) solo da chi ha acquistato il software di controllo remoto HS-V5 per Windows. Richiederà LR 5.7 o versioni successive.

Il secondo annuncio, più interessante, riguarda invece la disponibilità di un nuovo RAW converter per fotocamere Fujifilm "powered by SilkPix". Il software si chiamerà "RAW FILE CONVERTER EX 2.0", sarà basato sul RAW converter SilkPix 4.1.0.0 e sarà disponibile per il download gratuito a questo indirizzo (NOTA: link attivo a partire dal 26 febbraio 2015).

Inizialmente il software supporterà un numero limitato di modelli: Fujifilm X-T1/X-T1 Graphite Silver, X-A2, X100T, X30 e XQ2.

Nei prossimi mesi verrà aggiunto il supporto Fujifilm X-Pro1, X-E2, X-E1, X-M1, X-A1, X100, X100S, X20, X10, XQ1 e XF1.  


Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Aenil pubblicato il 05 Febbraio 2015, 14:22
ottimo, premesso che prima va provato, hanno risolto una grossa lacuna, personalmente perlomeno prima di prendere la X20 usavo software DxO che però non è del tutto compatibile con i raw delle fuji..
BenQ Monitor