Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R: eccolo dal vivo al CES

Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R: eccolo dal vivo al CES

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R è l’ultimo arrivato nella line up degli obiettivi di fascia alta per le fotocamere serie X: è un medio tele luminoso da ritratto con focale equivalente 85mm”

Abbiamo riportato la news relativa alla nuova ottica che Fujifilm ha deciso di aggiungere alla gamma degli obiettivi dedicati alle sue mirrorless della serie X, il nuovo Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R. Si tratta di un medio tele luminoso da ritratto con focale equivalente 85mm.

Direttamente dai padiglioni del CES 2014 di Las Vegas ecco alcune foto dell'ottica, che permettono di farsi un'idea dei reali ingombri dell'obiettivo: è grande rispetto alla fotocamera, ma ha ingombri e pesi decisamente ridotti rispetto alle ottiche equivalenti per full frame.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ficofico pubblicato il 09 Gennaio 2014, 12:24
è grande rispetto alla fotocamera, ma ha ingombri e pesi decisamente ridotti rispetto alle ottiche equivalenti per full frame.


Falso, l'ottica equivalente per full frame è un 85 f1,8 che è grande e pesa esattamente come questo, ovviamente grazie al tiraggio c'è un filo meno ingombro rispetto ad un 85 f1,8 su una reflex full frame.

Cmq fuji al momento è il miglior produttore di mirrorless apsc senza dubbio alcuno (IMHO), peccato che non sembra premiata dagli utenti [U]a livello globale [/U]quanto meriterebbe.
Commento # 2 di: ^free^ pubblicato il 09 Gennaio 2014, 13:57
Originariamente inviato da: ficofico
Falso


Beh, non esageriamo...

è equivalente ad un 85mm f/1.8 come campo inquadrato e pdc

ma f/1.2 aps cattura la stessa luce di f/1.2 full frame, quindi ho un bel vantaggio in termini di velocità di scatto con f/1.8


e le ottiche f/1.2 full frame sono belle grandine
Commento # 3 di: ficofico pubblicato il 09 Gennaio 2014, 14:39
Spiace ma non è così...

La quantità di luce che un sensore full frame raccoglie con ottica f1,8 è uguale a quella che raccoglie un sensore aps-c a f1,2 e sai perchè? Perchè il sensore full frame è più grosso e quindi anche se passa meno luce, questa comunque và ad impressionare un area maggiore col risultato che i fotoni di luce che arrivano al sensore sono equivalenti...

Non per niente un sensore full frame, a parità di tecnologia utilizzata rispetto ad uno aps-c, ha mediamente proprio 1 stop e 1/3 di vantaggio per quanto riguarda gli iso, perchè utilizzando lo stesso diaframma e tempo di scatto su entrambe le macchine, il sensore full frame è avvantaggiato dal solo fatto di essere più grande e quindi di poter raccogliere più luce.
BenQ Monitor