Fujifilm apre la terza dimensione alla fotografia digitale

Fujifilm apre la terza dimensione alla fotografia digitale

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La fotografia in tre dimensioni si fa facile grazie a Fujifilm. Presentata al Photokina 2008 la tecnologia Real 3D ha stupito tutti”

Fujifilm ha stupito tutti i concorrenti (questo lo abbiamo saputo di persona da uno di loro) presentando in anteprima la sua tecnologia Real 3D, che apre alla fotografia e al mondo della ripresa video la terza dimensione spaziale.

La curiosità è stata tanta, superata solo dallo stupore di fronte ai risultati che abbiamo avuto davanti agli occhi. Rispetto ai precedenti esperimenti in questo campo la nuova tecnologia Fujifilm ha dimostrato di essere semplice da utilizzare per l'utente e in grado di rendere ottimi risultati dal punto di vista della qualità dell'immagine.

In pratica la ripresa avviene attraverso due distinti moduli composti da obiettivo e sensore, posti a una distanza simile a quella degli occhi umani. L'elettronica della macchina si occupa di stabilire i migliori parametri di scatto e a sincronizzare le due riprese.

In fase di riproduzione degli speciali pannelli (tra cui quello posto sul retro della fotocamera) permettono la visualizzazione in tre dimensioni delle immagini. Attraverso un “light direction control module” vengono inviate a ciascun occhio le informazioni a lui dedicate, senza l'ausilio di occhiali o altri dispositivi di visione.

La tecnologia funziona molto bene sulle foto, con risultati impressionanti, mentre nel comparto video la visualizzazione in tre dimensioni non è ancora del tutto facile da cogliere. In ogni istante, sia in riproduzione video sia foto, è possibile passare dalla modalità normale a quella 3D, con la pressione di un solo tasto.

Una tecnologia simile è disponibile anche per la stampa su carta speciale, per ottenere stampe che sembrano uscire dalla cornice. Vi proponiamo il nostro video, anche se la nostra videocamera (ancora 2D) non può rendere l'idea come la vista dal vivo.

Come riporta anche DPReview, le applicazioni di una fotocamera a due obiettivi possono essere molteplici e comprendere anche lo scatto simultaneo a due differenti focali, la fotografica panoramica, con applicazione anche ai video.

[HWUVIDEO="168"]Photokina 2008: Fujifilm Real 3D[/HWUVIDEO]

Commenti (22)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: gas78 pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:28
mitico !
mi piacerebbe vedere i risultati !
Commento # 2 di: StyleB pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:32
bella piccola comoda.... e se tutto va bene al modico prezzo di un mutuo casa! per ora costerà davvero un mutuo ma se tutto va bene saà il futuro sto giocasttolo... anche se questa tecnologia la vedrei meglio su una videocamera piuttosto che su una macchina fotograica....
Commento # 3 di: Roman91 pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:38
m'ndo sta tutta sta "tecnologia"??
Commento # 4 di: StyleB pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:40
PS e il "vostro video"? o.0
Commento # 5 di: gas78 pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:41
Originariamente inviato da: Roman91
m'ndo sta tutta sta "tecnologia"??


beh, lo schermino che fa il 3d senza occhiali non e' certo una scoperta recente, ma io dal vivo non l'ho ancora visto..
Commento # 6 di: palmy pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:49
C'è un sito che riproponga delle immagini scattate con questa fotocamera, in modo da apprezzarne i risultati?
Commento # 7 di: robert1980 pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:51
piu che tecnologia è accessibile a tutti ora
Commento # 8 di: Dexther pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:56
mmm ieri sera a voyager c'era un servizio su questo tipo di problematiche ma con i riferimenti ai monitor e ai controlli in 3D ...
Commento # 9 di: OxideOne pubblicato il 25 Settembre 2008, 09:58
Originariamente inviato da: Roman91
m'ndo sta tutta sta "tecnologia"??


L'articolo ti risponde già:

Rispetto ai precedenti esperimenti in questo campo la nuova tecnologia Fujifilm ha dimostrato di essere semplice da utilizzare per l'utente e in grado di rendere ottimi risultati dal punto di vista della qualità dell'immagine.
Commento # 10 di: StyleB pubblicato il 25 Settembre 2008, 10:00
ho trovato un paio di video sul tubo.... uno che elenca (in nipponico) le funzioni del giochino---->http://www.youtube.com/watch?v=qy2A...feature=related


e uno ripreso al photokina---->http://www.youtube.com/watch?v=L47l...feature=related


non mi sembra che abbia tutta sta tridimensionalità.. ma sarà che il primo sembra il classico spot in stile "Banzai samuray alla riscossa" il secondo è amatoriale al 300%..
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »