Fotocamere: firmware di marzo

Fotocamere: firmware di marzo

di Matteo Cervo, pubblicata il

“Firmware update per le fotocamere Canon, Nikon Panasonic. Olympus rilascia una nuova versione per il supergrandangolare Zuiko.”

Il panorama degli aggiornamenti firmware di fine febbraio inizio marzo è abbastanza variegato: Nikon, Canon, Olympus, Panasonic. Gli aggiornamenti di casa Canon erano già stati affrontati in due news delle scorse settimane, alle quali vi rimandiamo per chi fosse interessato. Canon Eos 1D MarkIII ed Eos 1Ds MarkIII. Sempre sul fronte bianco rosso, pochi giorni fa è stato rilasciato l'aggiornamento firmware per la bridge Canon SX1 IS, anche in questo caso vi rimandiamo alla news per evitare inutili ripetizioni.

Nikon da parte sua rilascia un update per la Coolpix P6000 v.1.2, i miglioramenti introdotti risolvono diversi bachi che affligevano il firmware precedente. Quando le modalità utente erano impostate su U1 oppure U2 e la qualità immagine prevedeva l'acquisizione di raw+jpeg: le immagini jpeg venivano danneggiate se nel contempo era abilitata la funzione di correzione della distorsione. Il problema è risolto.

Il controllo della distorsione è stato disabilitato se è attiva l'acquisizione di foto intervallate. È stato ridotto il consumo energetico e le impostazioni di qualità immagine vengono mantenute anche se la fotocamera viene spenta. In precedenza le regolazioni venivano perse se le dimensioni immagine venivano modificate dal valore 4224x3168. Il firmware v1.2 per Nikon Coolpix P6000 è scaricabile alla pagina di supporto Nikon.

Panasonic rilascia l'aggiornamento firmware per le DMC-LS85 e DMC LS-86. La versione 1.1 migliora gli aspetti legati alla riproduzione di video e immagini quando il cavo AV è collegato alla fotocamera. Inoltre è stata aggiunta la possibilità di modificare il volume del suono dell'otturatore.

Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware v.1.1 Panasonic DMC-LS85 per Windows

Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware v.1.1 Panasonic DMC-LS86 per Windows

Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware v.1.1 Panasonic DMC-LS85 per Macintosh

Clicca sul link per scaricare l'aggiornamento firmware v.1.1 Panasonic DMC-LS86 per Macintosh

Olympus rilascia l'aggiornamento v.1.1 per la lente Zuiko Digital ED 9-18mm F/4-5,6 che migliora le prestazioni AF sotto determinate condizioni. Ricordiamo che per effettuare l'aggioramento dei firmware Olympus è necessario scaricare ed installare il l'apposito software rilasciato dal produttore.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: MAGNO pubblicato il 12 Marzo 2009, 12:16
per la mia 410 oly non comprare nulla nei firmware... strano
Commento # 2 di: Conan_81 pubblicato il 13 Marzo 2009, 10:57
nemmeno della mia dmc-fx150.. ma a che servono questi firmware?