Focus Twist trasforma (quasi) iPhone in una Lytro camera

Focus Twist trasforma (quasi) iPhone in una Lytro camera

di Michele Tarantini, pubblicata il

“La nuova app Focus Twist disponibile per iOS permette di catturare immagini selezionando a posteriori la messa a fuoco, come nella tecnologia Light Field di Lytro Camera”

Che il digitale abbia sconvolto il mondo della fotografia ė tanto vero quanto banale; l'impressione generale ė quasi che ormai, passata la fase iniziale nella quale il digitale ė sostanzialmente esploso, la curva dello sviluppo in campo fotografico si sia quasi assestata verso il perfezionamento delle tecnologie esistenti. Uno dei (tanti) fattori che smentiscono tale teoria ė senza dubbio rappresentato da Lytro Litght Field Camera.

La piccola fotocamera dal curioso form factor ha infatti attirato le attenzioni di mezzo mondo grazie alla possibilitá di selezionare il punto di messa a fuoco dopo aver effettuato lo scatto. Focus Twist app comparsa recentemente sull'AppStore di Apple, promette in buona sostanza la stessa funzione offerta da Light Field. 

L'app tuttavia lavora in maniera completamente differente dalla piccola fotocamera: Focus Twist cattura infatti piú fotogrammi (in modo simile alla tecnica dell'HDR) modificando il punto di messa a fuoco per poi generare un file con tutte le informazioni sufficienti per poter selezionare a posteriori il punto di messa a fuoco. Ovviamente ė condizione fondamentale quella di tenere fermo sia il punto di ripresa che gli eventuali movimenti dei soggetti inquadrati (nonostante l'app prometta di gestire anche piccoli spostamenti per consentire lo scatto a mano libera).

La tecnica ė naturalmente piú banale delle capacitá di Lytro ed ottenere piani di messa a fuoco ben distinti, complici probabilmente anche le ridotte dimensioni del sensore di iPhone, non é cosí immediata e gratificante. L'avvento di soluzioni di questo genere mostra tuttavia la presenza di strade impensabili sino a qualche anno or sono ed ora disponibili a meno di due euro. Dal sito dedicato è possibile trovare maggiori informazioni e visualizzare alcuni scatti realizzati con Focus Twist.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marck77 pubblicato il 30 Aprile 2013, 09:21
l'hyperlink nella parola "sito" punta ad un articolo su una macchina fotografica Canon e non al sito dell'App in questione...
Commento # 2 di: efewfew pubblicato il 30 Aprile 2013, 16:02
ma ste lytro come fanno a creare un file con più aree di messa a fuoco? qualcuno sa dove trovare informazioni tecniche sul motivo per cui le lytro non sono semplicemente più fotogrammi in un formato file proprietario? da che ne so io con le lenti uno solo può essere il punto di messa a fuoco, se lo voglio cambiare devo cambiare il fuoco
Commento # 3 di: maumau138 pubblicato il 30 Aprile 2013, 18:33
Originariamente inviato da: efewfew
ma ste lytro come fanno a creare un file con più aree di messa a fuoco? qualcuno sa dove trovare informazioni tecniche sul motivo per cui le lytro non sono semplicemente più fotogrammi in un formato file proprietario? da che ne so io con le lenti uno solo può essere il punto di messa a fuoco, se lo voglio cambiare devo cambiare il fuoco


1

2
Commento # 4 di: Cappej pubblicato il 02 Maggio 2013, 08:53
comprata!
sì, ero troppo curioso! :P
non è male e molti effetti sono carini!
AL momento dello scatto crea una foto con più punti di fuoco, appunto, e poi ti permette di scegliere il fuoco in qualsiasi momento.
Ovviamente è un formato proprietario e anche se ti salva la foto nel rullino dell'iPhone, l'effetto non funziona.
in locale funziona solamente sul suo programma, può essere condiviso con Twitter su #focustwist sul quale puoi vedere anche quelle degli altri modello Cinegram o Istagram; altrimenti attraverso lo share di un link via email... tipo questo:
http://www.focustwist.com/ERIQr

la cosa più brutta è che le foto possono essere fate solo in verticale... troppo dedicato al "social-side".. IMHO

ciao
BenQ Monitor