Festival di Cannes, Palma d'Oro a Dheepan, girato con Sony CineAlta F55

Festival di Cannes, Palma d'Oro a Dheepan, girato con Sony CineAlta F55

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Il regista Jacques Audiard si è aggiudicato la Palma d'Oro alla 68° edizione del Festival di Cannes con il suo film Dheepan, girato con Sony CineAlta F55. ”

Il regista Jacques Audiard si è aggiudicato la Palma d'Oro alla 68° edizione del Festival di Cannes con il suo film Dheepan, girato con la telecamera CineAlta F55 di Sony.

Il film racconta la storia di un ex combattente del gruppo Tigri Tamil alla ricerca di una nuova vita in Francia, ed è stato interamente girato con la telecamera in spalla, ragion per cui la relativa compattezza della F55 ha giocato un ruolo importante nella scelta.

Questo è il secondo anno in cui il film vincitore della Palma d'Oro è stato girato con una telecamera CineAlta di Sony. L'anno scorso, Nuri Bilge Ceylan aveva vinto la Palma d'Oro per il suo film "Il regno d'inverno - Winter Sleep", girato con F65 - fotografia di Gökhan Tiryaki.

Anche quest'anno, del resto, diversi film in concorso sono stati girati con telecamere CineAlta. Tra questi, "Mon Roi" di Maïwenn, girato con la F55; "Le nouveau testament" di Jaco Van Dormael, girato con la F65; "Ni le ciel ni la terre" di Clement Cogitore, girato con la F55; "La Vie en Grand" di Mathieu Vadepied, girato con la F55; "Gaz de France" di Benoit Forgeard, girato con la F65; infine, "La Glace et Le Ciel", diretto da Luc Jacquet e girato con la F55, che è stato il film di chiusura del festival.


Commenti