Da Nikon una fotocamera Android, avremo Instagram sulla nostra compatta?

Da Nikon una fotocamera Android, avremo Instagram sulla nostra compatta?

di Davide Fasola, pubblicata il

“Secondo i rumors diffusi nelle ultime ore, il colosso della fotografia mondiale Nikon potrebbe presto annunciare una fotocamera compatta dotata di connettività WiFi e sistema operativo Android”


Commenti (31)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: andreasperelli pubblicato il 10 Agosto 2012, 23:12
A mio giudizio le fotocamere compatte hanno un disperato bisogno di innovazione per non perdere terreno nei confronti degli smartphone. Ormai le compatte hanno un solo vantaggio nei confronti dei cellulari: la qualità d'immagine. Su tutto il resto sono indietro anni luce: condivisione, ritocco, geolocalizzazione, immediatezza dello scatto (il cellulare è sempre a portata di mano, la fotocamera no).

Chiaro che su questo forum siamo tutti d'accordo che la qualità d'immagine è il fattore più importante ma se vi guardate in giro ormai non è più così per i normali utenti. E' più importante avere la possibilità di condividere velocemente una foto su facebook o di mandarla per email agli amici. Io stesso a volte sono costretto a scattare una foto con la fotocamera ed una con lo smartphone per condividerla.

Se i produttori non dotano le loro fotocamere di queste funzionalità sono destinati a perdere terreno nei confronti degli smartphone e non penso che lo vogliano
Commento # 12 di: Marko#88 pubblicato il 11 Agosto 2012, 11:04
Sono sicuro di essere io di mentalità chiusa, non lo metto in dubbio. Ma qualcuno mi spiega tutta questa foga di condividere le foto sui social? Cioè fatemi capire (visto che non sono iscritto a fb): io sono in vacanza, faccio una foto al panorama xyz e sono COSTRETTO a condividerla? Perchè? Non posso semplicemente tenerla nella SD, arrivare a casa, mostrarla agli amici o stamparla? Boh, sarò limitato io...
Commento # 13 di: andreasperelli pubblicato il 11 Agosto 2012, 11:16
Originariamente inviato da: Marko#88
Sono sicuro di essere io di mentalità chiusa, non lo metto in dubbio. Ma qualcuno mi spiega tutta questa foga di condividere le foto sui social? Cioè fatemi capire (visto che non sono iscritto a fb): io sono in vacanza, faccio una foto al panorama xyz e sono COSTRETTO a condividerla? Perchè? Non posso semplicemente tenerla nella SD, arrivare a casa, mostrarla agli amici o stamparla? Boh, sarò limitato io...


non è solo condividerla con il mondo, è anche condividere un'immagine (quindi un'emozione) con poche persone per esempio tramite mail o instant messagin (imessage, whatsapp, etc.), con una fotocamera non posso farlo.

Poi sinceramente neanch'io capisco quelli che condividono ogni stupidaggine su FB ma il mercato è fatto anche da quello e Nikon non può prescinderne.

Secondo me dovrebbero fare una fotocamera con connettività 3G embedded, tipo kindle.
Commento # 14 di: solojuve83 pubblicato il 11 Agosto 2012, 22:03
Originariamente inviato da: giofag
Questo articolo mi ha fatto tornare in mente che proprio pochi mesi fa parlavo del mio sogno di avere una mirrorless (o una compatta di qualità con IOS come sistema operativo e la possibilità di installare le bellissime app fotografiche di IOS (Hipstamatic, Camera+, Snapseed, Photogene, Autostich, iPhoto, Lumié, ecc. ecc.).

Purtroppo è solo un sogno.

Ora vedo che ci sarà Android ed è un'ottima idea, se non fosse che le app fotografiche di Android sono alquanto improponibili al momento.

In ogni caso il mondo della fotografia ha un assoluto bisogno di innovazione e questo significa:
-compattezza
-alta qualità dell'immagine
-sistema operativo serio che permetta elaborazioni creative in camera senza computer e possibilità di condivisione.

p.s.
Il display oled, no per carità... con la fotografia non c'entra nulla!


se google è piu sveglia di apple e lascia il suo sistema operativo open source non ci puoi far niente... e ne esistono di app ottime per android... che noia sentire sempre gli aifognani dire che le app di android fanno schifo senza nemmeno conoscerle
Commento # 15 di: eeetc pubblicato il 12 Agosto 2012, 09:00
Ma invece di portare un intero SO per usufruire di una sola funzione non potevano implementare quella sola funzione nel loro firmware?
Commento # 16 di: Itacla pubblicato il 12 Agosto 2012, 21:47
Io invece la vedrei molto bene l'idea.
Ovviamente non su prodotti destinati a puristi o a fotografi professionali (almeno per ora) ma di certo su macchinette sa supermercato che sono poi quelle che vanno per la maggiore e che si vedono oggi chiuse dagli smartphone.

Però mi chiedo una cosa: vuoi condividere istantaneamente una foto con qualcuno o vuoi fare qualsiasi tipo di post elaborazione al volo? ok, ma non era più semplice a questo punto interfacciare la camera allo smartphone/tablet android che ti porti appresso (magari via wifi direct) e spedirle/elaborarle con quello?
Commento # 17 di: giuliop pubblicato il 12 Agosto 2012, 23:58
Originariamente inviato da: solojuve83
no significa che è un sistema aperto tutti e non una ciofecata alla ios o w8.. scusate non ho resistito


Quante fotocamere hai visto con iOS o W8 per dire che sono una "ciofecata"?
Commento # 18 di: Pier2204 pubblicato il 13 Agosto 2012, 14:19
Originariamente inviato da: DjLode
Non resisti a fare il fanboy. Bhè è una cosa di cui non mi vanterei in giro. Alla tua età intendo.


Non conosco l'età, ma il nickname spiega tutto
Commento # 19 di: Lollo6 pubblicato il 13 Agosto 2012, 17:45
Originariamente inviato da: Marko#88
A me per esempio non interessa e preferisco fare foto da stampare o mostrare agli amici (quelli veri, non quelli di instagram in cerca di un like) quindi evita di parlare per assoluti, il mondo della fotografia non ha bisogno di nessuna innovazione stupida, se mai sono gli utenti che cercano il social network anche nel microonde ormai.


Ma lo sai che é una grandissima idea? Potrei postare video e immagini di quello che cucino MENTRE lo cucino! e tutti i miei AMICI di FB (che magari non vedo da decenni e non saluterei mai se li incontrassi) starebbero lí a dire, uuuuhhh che buono! like it!

Scusate l'OT.
Commento # 20 di: giuliop pubblicato il 13 Agosto 2012, 18:22
Originariamente inviato da: Marko#88
Sono sicuro di essere io di mentalità chiusa, non lo metto in dubbio. Ma qualcuno mi spiega tutta questa foga di condividere le foto sui social? Cioè fatemi capire (visto che non sono iscritto a fb): io sono in vacanza, faccio una foto al panorama xyz e sono COSTRETTO a condividerla? Perchè? Non posso semplicemente tenerla nella SD, arrivare a casa, mostrarla agli amici o stamparla?


A parte che dubito che la fotocamera ti COSTRINGA a metterla online immediatamente...
Nemmeno io uso FB, ma non capisco che male ci trovi, se uno vuole mostrarla ai suoi amici (finti o meno - d'altronde la selezione, nella vita e nell'online, dipende solo da te), che magari vivono lontano o all'estero, oppure semplicemente metterla online da qualche parte anche come backup (DropBox, iCloud o quel che vuoi), che è utilissimo nel caso poi la SD vada persa o rotta, oppure non ha interesse a stamparla, per qualsivoglia motivo...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »