Crop 2,6x per la prima mirrorless Nikon?

Crop 2,6x per la prima mirrorless Nikon?

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Tornano a prendere corpo i rumors secondo cui la prima mirrorless Nikon potrebbe adottare un sensore più piccolo delle EVIL Micro Quattro Terzi, per la precisione con fattore di moltiplicazione 2,6x”


Commenti (43)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: citty75 pubblicato il 06 Maggio 2011, 12:53
Originariamente inviato da: the_joe
Invece secondo me potrebbe essere un buon prodotto, se sarà realmente compatto e tascabile cosa che le EVIL ad oggi non sono (e non ditemi che una NEX con su il 16mm stà in una tasca che ancora manca il flash e con un 24mm equivalente fisso ci faccio ben poco) e avrà una buona qualità fino ai 400ISO credo che per un fotoamatore anche abbastanza attento alla qualità potrà dire la sua, alla fine già oggi una Pentax LX5, Canon S95 o Fuji X1 dicono la loro come qualità e questa avrà un sensore dalla superficie circa doppia per cui non la vedo affatto male nel complesso se ripeto sarà realmente compatta.

Ah, per il fatto di poter montare le ottiche già in possesso, mi domando a cosa possa servire avere un corpo come quello della NEX per po attaccarci un cannone davanti......ad ognuno il suo o no?


Ti quoto, un corpo molto compatto con un un bel fisso wide luminoso non mi dispiacerebbe.
Non butterei nemmeno via la possibilità di trasformare il mio 70-200 in un bel 520 2.8....
Non dico che sarebbe la lente più usata, ma su un cavalletto in certe (rare) occasioni potrebbe essere un'opportunità in più.
Perchè togliere spazio alla fantasia a priori?
Commento # 12 di: takezo84 pubblicato il 06 Maggio 2011, 12:57
Originariamente inviato da: citty75
Ti quoto, un corpo molto compatto con un un bel fisso wide luminoso non mi dispiacerebbe


come dicevo prima, con quel fattore di crop come la trovi un'ottica wide, se addirittura un 10 mm ti diventa praticamente un 30?
Commento # 13 di: hackaro75 pubblicato il 06 Maggio 2011, 13:17
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Non andrei sotto le dimensioni del sensore M4/3, il quale già in determinati campi (per fortuna di confine per l'utente tipico) mostra la sua limitatezza

Nikon in questo modo sta offrendo un macchina che va più in competizione con la serie LX di Panasonic e le G1x/S9x di Canon (e probabilmente superandole in qualità, che non le mirrorless

In questo modo si insinua in una diversa nicchia di mercato definibile come premium-compact with interchangeable lenses a mio parere con similutudine, pur evolvendosi tecnicamente, dalla soluzione testata sulla Ricoh GXR, da cui resta l'idea di fondo (ovvero un corpo molto compatto in cui sia possibile spaziare da un uso con pancake a uno con zoom)

Se però anche il prezzo sarà a mezzo fra i due mondi non prevedo un grossissimo successo

Di certo non poteva fare molto di più, un sensore M4/3 adeguatamente evoluto sarebbe andato a cannibalizzargli la fascia bassa APS-C, settore in cui risiedono buoni margini

La mia speranza è quindi che Panasonic si senta aggredita (per quanto l'iniziale intento di Nikon è di non farle credere questo, in modo da aver tempo per estendersi sul mercato) abbassando quindi i prezzi delle sue M4/3 e facendo la felicità di molti appassionati con l'allergia per il vetrino, fra cui io in primis


la differenza principale è che macchine come la Ricoh GXR ed anche la Fuji X100 sono APS-C quindi Nikon parte decisamente svantaggiata in termini di qualità, alti ISO, e sfocatura.

E di questo sia Panasonic che Olympus hanno già avuto prova con il loro formato m4/3 che è qualitativamente inferiore all'APS e malgrado l'abbrivio iniziale dovuto alla mancanza di concorrenti ora segnano il passo!

Certo, è chiaro il suo intento di proteggere la fascia entry-level delle sue reflex APS-C , ma se non si rischia da punto di vista progettuale non si va da nessuna parte. Gli utenti sono stufi di tirar fuori diverse centinaia di euro per vedere dei modelli che sono tutti simili a se stessi!
Commento # 14 di: MiKeLezZ pubblicato il 06 Maggio 2011, 13:23
Originariamente inviato da: takezo84
come dicevo prima, con quel fattore di crop come la trovi un'ottica wide, se addirittura un 10 mm ti diventa praticamente un 30?
Questo non è tecnicamente un problema, il fattore di crop di 2,6x significa il sensore è relativamente piccolo e quindi servono lenti più piccole, da cui è più facile tirare fuori buoni grandangoli (rispetto ad esempio a un APS dove un 14mm significa spendere 2.000€).
Per il tipico 24mm serve un 9mm e penso non mancherà nella lineup Nikon, se non all'uscita, immediatamente dopo.
Il problema è che cambiando ecosistema lenti è necessaria una nuova offerta, che andrà giocoforza espandendonsi solo con il tempo e che non ha tutta la vastità di ecosistemi già affermati come l'APS-C o anche l'M4/3 (dopo la gavetta fino ad ora fatta).
In soldoni questo si traduce in teoricamente maggiori esborsi monetari e a questi punti non so quanto ne valga la pena rispetto alle contendenti posizionati immediatamente sopra e sotto gamma.
Commento # 15 di: marchigiano pubblicato il 06 Maggio 2011, 13:52
mi pare una buona idea SOLO SE avranno dimensioni e prezzi leggermente superiori alle attuali compatte premium

magari con serie di obiettivi economici piccoli e leggeri, sui 100-200€ l'uno max

altrimenti come le u4:3 e le evil in generale saranno solo lo specchietto per le allodole e di fatto una scelta oculata solo per una ristrettissima cerchia di persone

curioso che la dimensione del sensore sarà 1" o se vogliamo 1/1" quindi una superficie 5 volte maggiore di un sensore da 1/2.3"
Commento # 16 di: Mercuri0 pubblicato il 06 Maggio 2011, 18:57
Originariamente inviato da: demon77
Pessima scelta...

Non si può dirlo se prima non si vedono le lenti

Originariamente inviato da: marchigiano
mi pare una buona idea SOLO SE avranno dimensioni e prezzi leggermente superiori alle attuali compatte premium

Beh, sia per il NEX che m4/3 i corpi+kit costano anche meno di una compatta premium.
La Canon G12 costa 512€.

altrimenti come le u4:3 e le evil in generale saranno solo lo specchietto per le allodole e di fatto una scelta oculata solo per una ristrettissima cerchia di persone

Ancora la GF1 fa molto figo quando la porti in giro, sopratutto se la fai usare ai reflexari .
(anche troppo, per essere una macchina che non doveva dare nell'occhio)
Oltre a fare foto come sempre.

Originariamente inviato da: the_joe
Ah, per il fatto di poter montare le ottiche già in possesso, mi domando a cosa possa servire avere un corpo come quello della NEX per po attaccarci un cannone davanti......ad ognuno il suo o no?

C'è anche il problema che attualmente senza lenti specifiche l'af di una EVIL andrebbe come l'AF di una reflex in Liveview.

A meno di non usare soluzioni con fuoco sul sensore come su alcune compatte "Fuji" - che prima o poi comunque sbarcheranno sulle attuali reflex.
Commento # 17 di: marchigiano pubblicato il 06 Maggio 2011, 20:30
Originariamente inviato da: Mercuri0
Beh, sia per il NEX che m4/3 i corpi+kit costano anche meno di una compatta premium.
La Canon G12 costa 512€.


ops ero rimasto ai 330€ della LX3...

diciamo che secondo me il corpo di questa nikon dovrebbe stare sui 300€ e le lenti a partire da 50-70€ per le base/kit fino a max 2-300€ per il top che comunque non deve essere roba professionale ovviamente ma sempre plasticoni ma decenti

tipo sotto i 100€

un 10-30 f3.5-5.6
e il 30-100 f4.5-5.6
magari un fisso 15f1.8

poi altre lentine carine più costose tipo grandangolo 5-12 e tele 70-200 e le versioni f2.8 delle lenti kit
Commento # 18 di: Mercuri0 pubblicato il 06 Maggio 2011, 22:19
(post doppio)
Commento # 19 di: Mercuri0 pubblicato il 06 Maggio 2011, 22:29
Originariamente inviato da: marchigiano
ops ero rimasto ai 330€ della LX3...

E' che a volte si suppongono prezzi irrealistici per le EVIL.

un 10-30 f3.5-5.6
e il 30-100 f4.5-5.6

...fai conto per pareggiare la XZ-1 di Olympus come rumore e controllo del dof, dovrebbe avere una lente 28-112mm (eq), a f3.1-f4.48.

I vantaggi ce li hai con obiettivi specializzati, che però ce li vedo male ad essere economici.

Si vedrà, anche da come Nikon intende posizionare il prodotto sul mercato. Per partire di buon piede nei confronti degli appassionati, Nikon dovrebbe fornire già l'obiettivo kit un pò più luminoso.
(un 2.6-4.3 pareggerebbe il kit f3.5-f5.6 delle m4/3)
Commento # 20 di: kiwivda pubblicato il 06 Maggio 2011, 22:32
Mamma mia mi sa tremendamente di porcheria! Un gran peccato, speravo in una dslr senza specchio con corpo più compatto ma non distante dalla mia D200. Veramente un peccato.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »