Cosė vicino al vulcano da sciogliere la GoPro

Cosė vicino al vulcano da sciogliere la GoPro

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Missione difficile per questa GoPro: riprese aeree del vulcano Bardarbunga in eruzione, ma l'action camera ne č tornata scottata”


Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, cosė da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non č detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: bobafetthotmail pubblicato il 19 Ottobre 2014, 16:06
Originariamente inviato da: Lanfi
Io invece mi stupisco che l'aria molto calda generata dal vulcano (quindi immagino una notevole corrente ascensionale) non abbia reso impossibile al drone sorvolare quella zona. E' una considerazione da ignorante, però è la prima cosa che mi è venuta in mente guardando quelle immagini!
Il drone in questione usa un sistema che negli aerei veri chiamerebbero FBW (fly by wire).
Cioè il pilota da ordini ad un computer di bordo che ha a disposizione accelerometri e GPS per sentire cosa succede e reagire di conseguenza senza intervento del pilota.
Di fatto uno "smartphone" di bordo, considerando la provenienza dei componenti.
Quindi è il computer di bordo che gestisce il 99% degli sbattimenti immensi del compensare vento, correnti e cavolate varie che rendono difficile controllare un aeromodello/elicotterino/quadcottero normale.
Grazie al GPS e al computer di bordo se viene settato un punto di ritrovo è in grado di tornare indietro da solo se perde il segnale del radiocomando del pilota.

Non è usato "a livello professionale" (ma lol) perchè fa figo, ma perchè anche una persona completamente inesperta può usarlo con facilità. qui la scheda tecnica e delle immagini del tipo di drone usato http://www.dji.com/product/phantom
Commento # 12 di: LordZurk84 pubblicato il 24 Ottobre 2014, 15:58
scusate, ma se si è "fusa" la gopro, come ha fatto il drone a funzionare??? spiegatemelo perchè mi sfugge veramente...
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »