Correzione Obiettivo per vetri Sigma in Adobe CS5

Correzione Obiettivo per vetri Sigma in Adobe CS5

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Con la nuova Creative Suite di Adobe anche gli obiettivi Sigma sono inclusi nella funzione di correzione di distorsione e aberrazioni”

Abbiamo già parlato delle novità introdotte nella nuova Creative Suite 5 di Adobe e nella sua versione Extended in TGtech e nell'articolo che  trovate al seguente indirizzo. Tra le novità dedicate ai fotografi troviamo anche quella che nasce dalla collaborazione tra Adobe Systems Incorporated e Sigma, che ha portato ad includere nella funzione “Correzione obiettivo” dei programmi Adobe Photoshop CS5 e Adobe Photoshop CS5 Extended.


La novità è inclusa sia nelle versioni Windows sia Macintosh, e supporta tutti gli attuali obiettivi del produttore nipponico. La funzionalità, lo ricordiamo, è in grado di riconoscere l'obiettivo utilizzato dai dati EXIF dello scatto, applicando automaticamente le correzioni stabilite in base ai parametri costruttivi delle lenti. In ogni caso l'utente può poi regolare o resettare i parametri relativi a distorsione geometrica, alle aberrazioni cromatiche e alla vignettatura.

Commenti (12)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 16 Aprile 2010, 15:15
Fichissimo!!
MA.. e i NIKKOR??
Dai mica si può fare sta cosa per i sigma e gli altri no eh?!?
Commento # 2 di: marchigiano pubblicato il 16 Aprile 2010, 15:24
si ma... ACR già non funziona la versione nuova sul PS vecchio... qui ti costringono a cambiare software (costosissimo) ogni anno per una funzione in più...
Commento # 3 di: LUKE88123 pubblicato il 16 Aprile 2010, 15:54
Stupefacente..sono veramente avanti. Comunque non è che ogni anno devi cambiare software, io personalmente di modifiche serie ne vedo ogni 2 versioni; dalla 1 alla 3, dalla 3 alla5. Le versioni 2 e 4 mi sembravano parecchio simili a quelle precedenti, e comunque dipende da quello che devi fare, se fai un pò di fotoritocco di base anche la cs1 va ancora bene . Comunque avevo letto da qualche parte che photoshop è uno dei software più piratati, ergo, non penso che siano così tanti a comprarlo nuovo ogni anno
Commento # 4 di: g.dragon pubblicato il 16 Aprile 2010, 16:04
ti credo la gente pensa al fotoritocco...cosa utilizza? quindi che fa va a vedere il csoto dei vari software..ce en stanno di gratuiti e ce ne stanno quelli da 3000 euro..poi pensa sia i gratuuiti sia i costosi li devo scaricare ugualmente..forse quelli piu costosi sono piu semplici ad usare(e qui si sbagliano) forse sono piu potenti, hanno funzioni in piu..quindi alla fine vanno a scaricare la versione full che avrebbe un costo di 3000 euro..inoltre molti la scaricano solo x vedere che funzioni puo avere un software che costi cosi tanto...confesso che da bravo bimbominkia qualche anno fa lo ho fatto anche io ma dopo averla istallata mi sono perso tra le funzioni che aveva e visto che era abbastanza pesantuccia la ho distillata quasi subito..
Commento # 5 di: Puddus pubblicato il 16 Aprile 2010, 16:20
veramente è una funzione che esiste già da tempo, tipo in DxO
http://www.dxo.com/uk/photo/dxo_opt...try_corrections

Edit:
e con quasi tutte le ottiche e corpi macchina sul mercato..
Commento # 6 di: tengo famiglia pubblicato il 16 Aprile 2010, 16:37
Correzione Obiettivo per vetri Sigma in Adobe CS5 - volere tu comprare accendino
Commento # 7 di: tengo famiglia pubblicato il 16 Aprile 2010, 16:43
Photoshop CS5 supperta la correzione lente per gli obiettivi sigma.
Commento # 8 di: GiulianoPhoto pubblicato il 16 Aprile 2010, 20:23
Funzione interessante.....

Per chi possiede nikon invece c'è CaptureNX che fa lo stesso lavoro da anni...
Commento # 9 di: Wolfenstein pubblicato il 16 Aprile 2010, 21:14
ma strano che è solo per i sigma!!
cioè hanno sfornato un photoshop nuovo solo per correggere poi i sigma??

no dai speriamo che si uniscano tamron nikon canon ecc altrimenti è una boiata
Commento # 10 di: KVL pubblicato il 16 Aprile 2010, 21:22
Stupefacente???
DxO Optics Pro lo fa per 300€ circa
Comunqueben venga perchè se sarà in ACR, sarà anche in LR.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor