Carbon One Mini: fotocamera digitale in salsa Polaroid

Carbon One Mini: fotocamera digitale in salsa Polaroid

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Carbon ha prodotto One Mini, una piccola fotocamera digitale che fa del look in stile polaroid il suo punto di forza”

Nell'epoca della fotografia digitale non mancano i casi in cui diversi marchi decidono di lanciare prodotti che puntano molto su uno stile legato al mondo dell'analogico. Tra i casi più evidenti non si possono non citare le scelte di Olympus con la sua OM-D E-M5 e di Fuji con l'intera gamma X. Mentre nei casi citati i prodotti fanno del design vintage un plus da affiancare alle potenzialità reali delle fotocamere, vengono spesso presentati prodotti che fanno dello stile d'altri tempi il principale ed unico punto di forza.

È il caso ad esempio di One Mini, piccola fotocamera prodotta da Carbon, che vuole attirare l'attenzione del pubblico appunto per il proprio design, dichiaratamente ispirato alla mitica Polaroid One Step.

Si tratta di una fotocamera digitale con sensore da 5 megapixel, un'ottica a fuoco fisso e capace di memorizzare le immagini scattate su una scheda SD oltre che su una piccola memoria interna. One Mini è inoltre dotata di una porta USB per trasferire le immagini sul computer.

È possibile stampare le fotografie nel tipico formato Polaroid con cornice bianca intorno all'immagine connettendo la fotocamera ad un'apposita stampante. One Mini funziona con due classiche pile stilo ed è disponibile in tre diverse colorazioni al prezzo di $125.


Commenti (5)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 05 Dicembre 2012, 11:13
Ma che boiata.
A parte l'inutilità intrinseca dell'oggetto in se.. ma se mi compro solo una stampante con connessione bluetooth posso fare altrettanto usando semplicemente il telefono che ho in tasca.
Commento # 2 di: Paganetor pubblicato il 05 Dicembre 2012, 11:32
in effetti...
Commento # 3 di: piererentolo pubblicato il 05 Dicembre 2012, 11:32
Tra tutte le cose inutili di questo mondo... penso che questa sia la più inutile!
Gli darei un perchè se permettesse di stampare "al volo" le foto in stile polaroid, ma così è proprio utile come un sedere senza il buco!
Commento # 4 di: roccia1234 pubblicato il 05 Dicembre 2012, 12:04


Se non si stampasse, converrebbe usare un cellulare per fare le foto, dubito che la qualità si discosti molto.

Se si stampa... si potrebbe fare la stessa cosa con telefono + stampante classica a casa, dato che comunque quella stampante mica te la porti in tasca e dubito che sia a batterie.

In ultimo:
125$ per la fotocamera + il costo della stampante.... si fa prima ad acquistare una polaroid vera e usare le sue pellicole.


Avrebbe avuto senso solo se ci fosse la possibilità di ottenere le stampe l volo direttamente dalla fotocamera, come con le vecchie polaroid.
Commento # 5 di: calabar pubblicato il 05 Dicembre 2012, 12:23
Concordo sull'ultima affermazione di Roccia.
Che senso ha quella forma se poi la fotocamera non stampa? Design studiato per essere scomodo?

Ovvio che stanno puntando tutto sui nostalgici delle polaroid, però secondo me lo stanno facendo male.

Con la stampante integrata avrebbe per lo meno avuto un senso.
BenQ Monitor