Capture One Pro 8 a caccia di utenti Apple e Sony

Capture One Pro 8 a caccia di utenti Apple e Sony

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Phase One ha annunciato la nuova versione del software di sviluppo RAW Capture One Pro 8. Incentivi per utenti Apple orfani di Aperture e utenti Sony. ”

Phase One ha annunciato da poco la nuova versione del suo software di sviluppo RAW Capture One Pro 8, con cui intende proporsi come alternativa a Lightroom. Al di là delle sue indiscutibili doti - il RAW converter di Phase One è considerato essere tra i migliori - il programma si presenta particolarmente appetibile per un paio di categorie di utenti: gli utenti Apple orfani di Aperture e gli utenti Sony.

Per i primi, sono disponibili funzioni specifiche di migrazione (del resto disponibili anche per Lightroom) capaci di rendere meno traumatico il cambio di un tassello così importante del proprio workflow. Per i secondi, un recente accordo mette a disposizione gratuitamente la versione "lite" Capture One Express con possibilità di upgrade alla Pro a 23 Euro (contro un prezzo pieno di 229 Euro).  
Le novità principali della versione 8 è data dalle Regolazioni Locali, che colmano il più vistoso gap con il concorrente Adobe consentendo finalmente di utilizzare un completo set di regolazioni su una specifica area d'immagine.
Nuovi anche i Livelli Correzione (Clone, Riparazione), che permettono di rimuovere oggetti indesiderati e macchie.

Altre novità minori riguardano la migliorata funzione HDR, lo strumento Grana Pellicola, che permette di introdurre questo effetto ricostruendo il modo con cui la luce interagisce con l'alogenuro d'argento, e la conversione in Bianco & Nero integrata con funzione split tone.

Infine, anche Capture One introduce il concetto di Catalogo analogo al concorrente Adobe e consente anch'esso di effettuare regolazioni avanzate senza avere accesso diretto ai file RAW con lo strumento che Phase One chiama Anteprime Intelligenti. In estrema sintesi, si può dire che Capture One 8 sia ora funzionalmente equivalente a Lightroom 5.6.
Chi volesse testarlo per 60 giorni, può scaricare la demo dal sito Phase One.


Commenti (7)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Atarix71 pubblicato il 03 Ottobre 2014, 08:59
lo uso per processare i raw provenienti da una canon 5d MarkIII e lo trovo eccezionale, d'altronde e' il software a corredo dei dorsi medio formato leaf...
Commento # 2 di: John Foxx pubblicato il 03 Ottobre 2014, 09:35
Sono passato da ViewNx 2 al Capture NX-D, che sono oltretutto gratuiti e creati ad hoc per i sensori, e relativi Nef, montati da Nikon. Avrò qualcosa in più investendo in Lightroom o in Capture One Pro?
Commento # 3 di: thegiox pubblicato il 03 Ottobre 2014, 12:17
lo uso a partire dalla release 6, con la formula abbonamento mensile.
la versione 8 è semplicemente spettacolare, la differenza tra il motore precedente e quello attuale è mostruosa.

lo reputo semplicemente il miglior software per lo sviluppo dei raw.

uso anche lightroom, ma soltanto per catalogare e gestire i jpeg finali sia a livello di stampa che di gallerie web.
Commento # 4 di: AlexSwitch pubblicato il 03 Ottobre 2014, 13:08
Ottima notizia per la mia SLT Sony... Con 23 Euro avrò la versione Pro...
Commento # 5 di: supereos3 pubblicato il 03 Ottobre 2014, 15:48
Lo uso dal 6, questo sw è ottimo, ha tutto. Ho anche lr e ps, ma questo per le modifiche a volte è molto più comodo e immediato.
Commento # 6 di: ilkarro pubblicato il 03 Ottobre 2014, 16:34
Qualcuno di voi usa o ha usato anche Aperture? Mi interesserebbe avere un confronto tra i due
Commento # 7 di: CaFFeiNe pubblicato il 06 Ottobre 2014, 17:33
Originariamente inviato da: ilkarro
Qualcuno di voi usa o ha usato anche Aperture? Mi interesserebbe avere un confronto tra i due


Non ho provato in prima persona aperture ma dalle varie review e comparative rispetto a questo o dxo optics é un giocattolino... Anche lo stesso light room ne esce abbastanza bastonato
BenQ Monitor