Canon presenta DP-V3010: il primo monitor 4K professionale della casa

Canon presenta DP-V3010: il primo monitor 4K professionale della casa

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Canon ha annunciato di voler entrare nel mercato dei monitor 4K destinati ad uso professionale lanciando nel 2014 il nuovo DP-V3010 ”

Canon, produttore che da quasi sempre si occupa di video, negli ultimi anni ha spinto molto verso il connubio tra prodotti fotografici e video. Il lancio di EOS 5D Mark II prima e dell'intera gamma Cinema EOS poi stanno a dimostrare quanto il colosso giapponese sia interessato al mercato relativo alle produzioni video. In un momento in cui dire produzione video fa rima con 4K Canon non poteva non presentarsi con un monitor professionale 4K.

Progettato appositamente per il colour grading e la produzione video 4K, DP-V3010 è stato pensato per essere usato in diverse situazioni: dall'uso sul set o in esterni, ad altri impieghi in studio come CGI, Computer Aided Design e animazione 3D. DP-V3010 è equipaggiato da un pannello LCD IPS 30" dall'aspect ratio di 16:10 e dalla risoluzione di 4.096 x 2.560 pixel. Il pannello a 10 bit opera con il processore per consentire la visualizzazione di 1.024 livelli di gradazione per ciascun colore RGB. Canon assicura un rapporto di contrasto superiore a 2000:1, valore raccomandato dalla Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) per lavorare in post-produzione nel cinema digitale.

La casa biancorossa sembrerebbe quindi intenzionata a coprire il maggior numero possibile delle fasi che compongono il workflow di una produzione video broadcast e la presentazione del nuovo monitor DP-V3010 sembrerebbe andare direttamente in questa direzione. Lo stesso Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging Group Director di Canon Italia, ha infatti dichiarato: "Il nuovo monitor DP-V3010 [...] completa il nostro portfolio 4K esistente [...] ed in combinazione con le nostre videocamere Cinema EOS, assicura un'eccellente soluzione input-output adatta a una vasta gamma di contesti". DP-V3010 sarà disponibile nel primo trimestre 2014, ancora nulla di dichiarato per quanto riguarda il prezzo che ovviamente rifletterà l'anima prettamente professionale del prodotto.


Commenti (3)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Pung pubblicato il 08 Novembre 2013, 12:25
Molto bene

Finalmente si va oltre le solite risoluzioni, inoltre gli altri produttori saranno costretti a correre dietro cosi si abbasseranno i prezzi.
Commento # 2 di: pin-head pubblicato il 08 Novembre 2013, 12:40
quali prezzi, quelli dei monitor professionali 4K? rimarranno alti per un bel pezzo.

Si abbasseranno quelli dei monitor consumer, che probabilmente però faranno anche pietà.
Commento # 3 di: Pung pubblicato il 08 Novembre 2013, 17:36
Argh

Ho scoperto adesso che questo monitor a listino sarà a 40.000 $... lasciamo perdere....