Canon leader di mercato in Europa

Canon leader di mercato in Europa

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Canon si conferma al vertice delle vendite in Europa, mentre viene superata da Nikon in Giappone”

Per il sesto anno consecutivo Canon conquista la prima piazza nella classifica di vendita di fotocamere in Europa. Come riporta Clubic, secondo lo studio realizzzato da GFK il colosso giapponese occupa la prima posizione sia nel segmento delle compatte sia in quello delle reflex.

A guidare le vendite in quest'ultimo comparto è la Canon EOS 400D, di cui sono stati acquistati nel vecchio continente 700.000 pezzi nel 2007. Nel segmento reflex Canon in Europa detiene il 48,7% del mercato.

Questo ottimo risulta mitiga la delusione di Canon per essere stata sorpassata nelle vendite da Nikon in Giappone. In terza posizione nel mercato reflex troviamo Pentax.

Quest'ultimo è un segmento in continua crescita; secondo i dati della CIPA (Camera & Imaging Products Association) nel 2007 sono state vendute 12,5 milioni di fotocamere digitali a pentaprisma, con una crescita del 43% rispetto al 2006, su un totale di poco più di 100 milioni di fotocamere digitali vendute.


Commenti (20)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: R.Raskolnikov pubblicato il 29 Febbraio 2008, 18:32
Pentax dietro ai due colossi!! Sono proprio contento per questa casa che, da qualche decennio, riesce a sfornare prodotti di altissima qualità, sia in ambito 24x36mm, che nel medio-formato (6x4.5mmm e 6x7mm).
Pentax non ha mai avuto nulla da invidiare, qualitativamente parlando, nè a Canon, nè a Nikon...forse l'unica cosa che le due case maggiori hanno in più rispetto a Pentax, è un catalogo più ampio ed un mercato più vasto.

P.S.: Non lavoro per Pentax :-D
P.S.: K20 arrivi? Dai che ho i soldini già pronti per la mia prima digitale.
Commento # 2 di: Bravo72 pubblicato il 29 Febbraio 2008, 18:42
Come tanti altri Canoniani.... sono perplesso sulle strategie che hanno intrapreso, tipo la sostituzione dopo un anno della 400d e l'ulteriore rinvio della 5mk2. Non mi stupisce il sorpasso Nikon in giappone e lo dico con un pizzico di delusione. Svegliati, Canon.....
Commento # 3 di: Bravo72 pubblicato il 29 Febbraio 2008, 18:48
Per precisione comunque la 400d non usa un pentaprisma ma un pentamirror.
Commento # 4 di: AlgoRed pubblicato il 29 Febbraio 2008, 19:36
E la Lomo invece quale posizione occupa ?
Commento # 5 di: R.Raskolnikov pubblicato il 29 Febbraio 2008, 20:31
Però è tanto quasi la metà dell'intero mercato europeo...

@Bravo72: Fossi in te dormirei sonni tranquilli per Canon: è in piena salute nell'era digitale, contrariamente a tante altre importanti e storiche case che hanno subiti contraccolpi pesantissimi con il passaggio al digitale (vedi Contax, Minolta, la stessa "mia" Pentax che ora pare si sia ripresa alla grande) ...poi (riferendomi al tuo commento sulla 400D) è possibile che qualche "stranezza" sia capitata anche a lei. Ammetto che, ultimamente, non ho seguito molto questa vicenda. Cmq la Canon è in una posizione invidiabile, e tutti vorrebbero essere lassù dov'è lei...poi se viene superata dalla Nikon in Giappone. Beh, non scherziamo, Nikon: basta la parola! Anzi io ho sempre pensato, forse sbagliando, che il parco ottiche di Nikon fosse, nel complesso, sempre stato superiore a Canon.
Commento # 6 di: The Snow pubblicato il 29 Febbraio 2008, 20:43
Canon? Ma oltre alle stampanti si e' messa a fare anche reflex digitali?

A parte le stupide battute non pensavo che Canon avesse questo predominio cosi' netto rispetto a Nikon (6 anni sempre prima!). Possibile che sia dovuto al minor costo, per quanto riguarda il segmento reflex, dei loro prodotti? Solo da poco la Nikon, per le entry level, e' entrata con prezzi decisamente concorrenziali (vedi D40). Mi ricordo che quando stavo cercando una reflex lo scarto tra una Nikon e Canon era molto alto...
Commento # 7 di: R.Raskolnikov pubblicato il 29 Febbraio 2008, 20:45
@AlgoRed

E' la prima volta che sento questo nome....ora sto leggendo qualcosa. Ma non ho ben capito? Si scatta senza inquadrare? Spiegheresti meglio la cosa? Comunque sembra interessante...
Commento # 8 di: marchigiano pubblicato il 29 Febbraio 2008, 20:53
il successo per le reflex mi pare meritato, solo adesso nikon sta sfornando prodotti eccellenti tra le reflex e poi sta iniziando a diffondere le lenti serie "N"...

tra le compatte però onestamente mi pare non meritato, ok le compatte nikon sono anche peggiori, ma per es. le fuji danno quasi sempre la paga alle canon

però la gente è così... tempo fa un tipo che conosco mi ha chiesto un consiglio su che compatta regalare a suo figlio, gli consigliai di netto la fuji f30 ci mancherebbe... alla fine ha preso una powershot... risultato la fotocamera sta sempre nel cassetto e la usa solo di giorno o alle feste... perchè se c'è poca luce funge male... a saperlo gli consigliavo un cellulare da 8mp... il bello è che ha pagato più la canon che la fuji
Commento # 9 di: R.Raskolnikov pubblicato il 29 Febbraio 2008, 21:05
Beh marchigiano se uno non è, almeno un po', appassionato di macchine fotografiche sceglierà quasi sempre una marca più blasonata: in questo caso Canon. Anch'io che di compatte non so nulla avrei scelto Canon tra le due. Se penso a Fuji mi vengono solo in mente i capolavori di pellicole che ha sfornato negli anni.
...rimane comunque il dubbio del perchè il tipo ti ha chiesto un consiglio, se dopo ha fatto di testa sua, dando per scontato che questa persona non fosse molto ferrata in materia.
Commento # 10 di: marchigiano pubblicato il 29 Febbraio 2008, 22:54
Originariamente inviato da: R.Raskolnikov
...rimane comunque il dubbio del perchè il tipo ti ha chiesto un consiglio, se dopo ha fatto di testa sua, dando per scontato che questa persona non fosse molto ferrata in materia.


semplicemente perchè molta gente quando chiede consiglio vuole sentirsi rispondere quello che ha già in mente, questo lo sa bene il commerciante quando propone le fotocamere al cliente, infatti se ricordo bene la canon che ha preso aveva qualche mp in più della fuji... e oggi se ripasso davanti a quel commerciante vedo tutte compatte con 10-12mp... una tristezza unica
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor