Canon interessata a Thunderbolt per le sue videocamere professionali

Canon interessata a Thunderbolt per le sue videocamere professionali

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Nella lista dei produttori interessati a Thundelbolt sembrano esserci anche Canon e Nikon”

La tecnologia Thunderbolt nasce con l'intento di velocizzare il trasferimento di contenuti multimediali tra diverse periferiche ed è certamente la benvenuta in ambito video. Alcuni produttori hanno già dato la propria adesione formale, ma sono in molti quelli che stanno mostrando interesse. Alcuni giorni fa erano circolati rumors sul fatto che la prossima reflex top di gamma di casa Nikon possa già integrare la tecnologie e ora Electronista riporta l'interessa anche di Canon.

Il produttore giapponese sembrerebbe interessato in primis all'integrazione della nuova tecnologia sui camcorder di fascia professionale, dove una connessione a 10Gbps potrebbe ridurre di molto i tempi di trasferimento dei contenuti multimediali, in particolare quelli ad alta definizione. Naturalmente per poter utilizzare la porta sarà necessario essere dotati di hardware compatibile: al momento il primo produttore ad essersi accaparrato Thunderbolt è Apple e questo fatto potrebbe creare nuovo vantaggio per la casa di Cupertino nelle scelte degli strumenti di lavoro dei videomaker professionali.


Commenti (6)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: Paganetor pubblicato il 14 Marzo 2011, 09:16
ok, ma a quel punto anche i supporti di memoria delle videocamere devono essere in grado di reggere simili velocità... non basta semplicemente installare una porta in più, occorre che tutto sia veloce.
l'alternativa è poter collegare le schede di memoria a un lettore esterno: forse meno pratico, ma non richiederebbe particolari modifiche alle videocamere (se non quella di poter utilizzare memorie molto più veloci)
Commento # 2 di: ulk pubblicato il 14 Marzo 2011, 09:52
Occhio che poi al prossimo giro non multano più solo Intel ma anche chi spinge mediaticamente su sta roba.
Commento # 3 di: Paganetor pubblicato il 14 Marzo 2011, 09:52
???
Commento # 4 di: Gurzo2007 pubblicato il 14 Marzo 2011, 12:19
@Paganetor

infatti a meno di non inserire nei prodotti dischi ssd ad alte prestazioni, tale tecnologia è inutile al momento
Commento # 5 di: lucaf pubblicato il 14 Marzo 2011, 12:43
Mi fa un po specie parlare di prodotti dell'industria giapponese in questo momento, dopo quanto è accaduto. Mi chiedo in questo momento negli uffici della Canon se stiano pensando a Thunderbolt o a salvare la pelle da ulteriori scosse, dal mare o dalla possibile contaminazione nucleare.
Non voglio portare la discussione fuori tema. E' solo un mio pensiero che condivido.
Commento # 6 di: jined pubblicato il 14 Marzo 2011, 23:38