Canon EOS-1D Mark III e altre novità

Canon EOS-1D Mark III e altre novità

di Roberto Colombo, pubblicata il

“In vista del PMA '07 Canon gioca d'anticipo e cala il suo asso, la reflex digitale Canon EOS-1D Mark III. Il lancio viene accompagnato dall'uscita di altre novità, a ringiovanire e ampliare la gamma.”

L'attesa del PMA '07 di Las Vegas si fa sempre più interessante, con molte anteprime da aperte dei più importanti marchi. Questa è la volta di Canon, che presenta nuove leve a rinnovare la gamma. Le novità vanno dal livello medio fino al top della gamma, con la EOS-1D Mark III.

Alcune novità per la serie PowerShot erano già uscite qualche tempo fa, come avevamo riportato in questa news. Ora fanno capolino i modelli PowerShot A560 e A570IS. Le fotocamere condividono tutte le caratteristiche tecniche salvo per l'adozione sul modello A570IS dell'ottica stabilizzata IS.


Canon PowerShot A560

Il sensore è un CCD in formato 1/2,5" capace di registrare fino a 7.1 megapixel effettivi. La gestione delle immagini viene affidata al nuovo processore DIGIC III, che introduce nuove funzionalità, tra le quali quella di Face Detection (fino a nove volti), correzione automatica dell'effetto occhi rossi nella fase di playbacke per la prima volta sulla gamma PowerShot una sensibilità estesa fino a 1600 ISO, grazie alla Noise Reduction Technology.


Canon PowerShot A570IS

Per visualizzare le foto è disponibile uno display LCD da 2,5", mentre come dispositivio di puntamneto è disponibile anche un mirino ottico. L'obiettivo fornisce uno zoom 4x, con una focale 35-140mm equivalenti in formato 35mm. Buona la luminosità, con un'apertura di diaframma pari a f2.6 alla focale minima. L'alimentazione è affidata a due batterie stilo AA, mentre per la memorizzazione delle immagini è possibile utilizzare schede di memoria SD, anche ad alta capacità, e MultiMedia Card.


Canon IXUS 70

Sensore di pari formato e risoluzione anche per le novità della serie IXUS, equipaggiate anch'esse inoltre dal processore DIGIC III. Anche in questo caso le due fotocamere condividono diverse specifiche tecniche. La IXUS 75 sfoggia un display da ben 3", per la visualizzazione delle immagini e per il puntamento, mentre la IXUS 70 pur avendo un display più piccolo (due pollici e mezzo) guadagna per il puntamento un mirino ottico.


Canon IXUS 75

Con i suoi 19,4 millimetri di spessore la IXUS 70 è al momento la fotocamera più sottile dellla gamma Canon. Sono registrabili oltre alle immagini anche video : in risoluzione VGA fino a 30 frame al secondo, che salgono a 60 in risoluzione ridotto a 320x240 pixel. Interessante la funzione Time Lapse Movie, che permette di catturare immagini in sequenza ogni 1 o 2 secondi, creando con una scena di due ore un filamto di 4 o 8 minuti. Questa funzione è ottima per monitorare ad esempio la crescita di un fiore oppure un tramonto e via dicendo.

Il sensore da 7.1 megapixel equipaggia anche la PowerShot TX1, una foto-videocamera che riprende il design delle vecchie cineprese. Diverse le caratteristiche interessanti di questo dispositivo, tra cui balzano all'occhio lo zoom ottico 10x e la capacità di registrare video in formato HDTV (1280x720 pixel a 30 frame al secondo). L'obiettivo di focale 39-390 millimetri equivalenti in formato 35mm utilizza il sistema di stabilizzazione IS. Il processore è anche su questo modello il DIGIC III.


Canon PowerShot TX1

La visualizzazione delle immagini avviene, come il puntamento, attraverso lo schermo da 1,8" orientabile. I tempi di esposizione vanno da 15 a 1/2500 secondi. La PowerShot TX1 ha un peso di circa 220 grammi e dimensioni pari a 88.8x59.9x29.0 millimetri. La memorizzazione delle immagini e dei filmati avviene su schede di memoria SD e MMC anche ad alta capacità.

Tra i prodotti presentati quello che si fa notare in modo più evidente è sicuramente la nuova reflex digitale EOS-1D Mark III, prodotto chiaramente dedicato per prezzo e caratteristiche ad un'utenza professionale. Il sensore utilizzato è un CMOS in formato APS-H (28,1x18,7mm, aspect ratio 3:2) capace di registrare immagini fino a 10.1 megapixel. La dimensione del sensore porta ad una lunghezza focale equivalente in formato 35mm pari a circa 1.3 volte quella reale degli obiettivi montati.


Canon EOS-1D Mark III

Il sensore è dotato del sistema di eliminazione della polvere. Anche questa fotocamera vede l'utilizzo del processore DIGIC III, a differenziarla dalle altre l'adozione di due unità dello stesso. La EOS-1D Mark III si fa notare, tra le altre caratteristiche, per la capacità di scattare in risoluzione piena fino a 10 immagini al secondo, per un totale di 30 immagini in sequenza in formato RAW e 110 in formato JPEG.


Canon EOS-1D Mark III

La gamma ISO si estende da 100 a 3200, tra le sensibilità normalmente utilizzabili, che possono arrivare però fino a 50 e 6400. Il puntamento avviene attraverso il mirino a pentaprisma con correzione diottrica, che garantisce una copertura vicina al 100% dell'immagine registrata dal sensore. Grossa novità la possibilità di utilizzare per il puntamento anche il display da 3", grazie alla funzione Live View.

I tempi di esposizione variano da 1/8000 a 30 secondi, più la posa B. La memorizzazione delle immagini può avvenire su schede di memoria Secure Digital e CompactFlash e su MicroDrive. Tanta grazia ha un peso ed un prezzo: il primo si aggira sui 1155 grammi, mentre il secondo, stando quanto riportato da Digital Photography Review dovrebbe aggirarsi sui 4000 dollari.


Commenti (32)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: alexsky8 pubblicato il 22 Febbraio 2007, 12:17
interessante soprattutto la Canon PowerShot TX1 una fotovideocamera di buon livello direi , grazie ad uno zoom ottico 10 x e alle dimensioni contenute...il prezzo sarà alto credo
Commento # 2 di: vetrofragile pubblicato il 22 Febbraio 2007, 12:40
il sistema live view... molti utenti canon dipendenti lo ritenevano un'invenzione che non avrebbe mia preso piede (inventata da olympus)..
invece.. :P
Il sistema antipolvere, un'altra invenzione di poco conto made in olympus... invece :P

com'è che le ixus mi sembrano tanto assomigliare alle fuji f10-f30?...hmm, il face detector.. hmm

belline le canon serie A con lo stabilizzatore..
Commento # 3 di: lor74cas pubblicato il 22 Febbraio 2007, 12:54
Almeno Canon mantiene il mirino ottico sulle compatte, sembra sia diventato un optional per le altre marche. Eppure è più utile del +1 megapixel che sfornano ad ogni modello.
Commento # 4 di: gandalfk7 pubblicato il 22 Febbraio 2007, 13:00
nooo...

mi cade un mito..

il live view no.. ARGH!!!!!

(si, sono uno di quegli spaccaballe che sosine che una Reflex ha solo il mirino
ottico per comporre )
Commento # 5 di: cacchione pubblicato il 22 Febbraio 2007, 13:01
finalmente sta cominciando a diffondersi il 'live view' (dopo panasonic), quel che manca ora alle reflex digitali è proprio la possibilità di utilizzare lo schermo per il puntamento.
Commento # 6 di: k-Christian27 pubblicato il 22 Febbraio 2007, 13:21
Bè... io ho preso una Nikkon Coolpix p1 da 8,1 Mp.
Ottica Nikor, controluce autoadattivo incredibile, detto su tutti i siti di fotografia del mondo. ha un sacco di funzioni automatiche, pose, paesaggi etc etc...
avrei solo preferito piu iso, nient'altro, certamente senza rumore ;-)
Fà i video fluidissimi a 60 frame al secondo a 640x480.
Etc.. etc... prezzo in offerta 256 euro.

Fate un pò voi.
Cercate su internet e vedrete.

Byexx...

Commento # 7 di: raptus pubblicato il 22 Febbraio 2007, 13:48
Per k-Christioan27

COnfermo: anche se uso solo reflex, per le compatte Coolpix è attualemnte la migliore in circolazione.
ANche se ... degustibus!
Commento # 8 di: Puddus pubblicato il 22 Febbraio 2007, 13:51
Io ho comprato la A710IS un mese fa su internet 293 euro.
Regolazione manuale apertura diaframmi e scala dei tempi,
regolazione potenza flash, eccezionale zoom 6x ottico abbinato all'altrettanto
ottimo stabilizzatore.
Supporta schede sdhc

Quindi?

Fai un pò te

P.S.
I filmati dell P1 sono 640x480 30 fps...
Commento # 9 di: k-Christian27 pubblicato il 22 Febbraio 2007, 14:49
Per Puddus:

Ho già fatto! :-)
L'ho presa settembre scorso in negozio.

La p1 ha tutto e di piu (non ho scritto tutto perchè è troppo lunga la lista),
manuale, automatica tempi, fuoco, macro, e per ognuno dai 3 ai 5 settaggi differenti etc..
Non ha lo zoom 6x ma poco meno, e non supporta sdhc, ma ha la batteria al lithio che dura un botto e non spendi per ricomprare le batterie.
ha piu di 250 m/sec di scatto, anche di fila.
Ha veramente un sacco di roba, ma in automatico fà gia un lavoro spettacolare.
Io di solito anche se sono entusiasta, non faccio delle mega lodi ad un prodotto ma per questo ne vale la pena, soprattutto per i futuri aquirenti.
Io prima di comprarla ho fatto mille ricerche e letto decine e decine di recensioni comparate in tutti i siti of the world.
Addirittura a San Marino non la vendevano perchè tutti cercano di "rifilarti" le altre a 5 6 mP con notevoli prestazioni inferiori, dicendo che una 8 mp non serve perchè mica ci devi fare un poster etc...
1) col cavolo, a me piace avere una bella gigantografia fatta da me e bella definita etc.. ( non tirate fuori la storia che i MP non sono cosi importanti, lo sò lo sò ma una seria 8 mp fà la differenza)
2) non ti davano la possibilità di comparare il prodotto (o di testarlo) come quando uno si và a comprare le scarpe (io ci sto all'incirca un'ora).

Quindi l'ho trovata in un negozio di informatica (già prima della ricerca) e l'ho comprata.
Tutti, e dico tutti quelli che hanno 5 o 6 mp rimangono sbalorditi (con relativi commenti di elogio di "professionalità" dell' immagine che ne esce fuori) veramente, senza contare i 2:3 che vengono bellissime.

Ah! 640x480 fine (modo selezionato) è piu di 30 f/sec l'ho provato sul computer.

Byexx...
Commento # 10 di: ezio79 pubblicato il 22 Febbraio 2007, 15:10
Originariamente inviato da: k-Christian27
Bè... io ho preso una Nikkon Coolpix p1 da 8,1 Mp.
Ottica Nikor, controluce autoadattivo incredibile, detto su tutti i siti di fotografia del mondo. ha un sacco di funzioni automatiche, pose, paesaggi etc etc...
avrei solo preferito piu iso, nient'altro, certamente senza rumore ;-)
Fà i video fluidissimi a 60 frame al secondo a 640x480.
Etc.. etc... prezzo in offerta 256 euro.

Fate un pò voi.
Cercate su internet e vedrete.

Byexx...

premessa scusate l'OT
1. intervento poco attinente
2. modello datato (dovrebbe essere del 2005) e probabilmente ormai fuori produzione
3. informazioni disordinate e apparentemente sbagliate: i frame dei video sono 30 e non 60 http://www.dpreview.com/reviews/spe.../nikon_cpp1.asp
4. dpreview non l'ha testa e non è esattamente buon segno
5. i modelli successivi (p3 e p4) sono validi, ma non brillano certo
6. lo schermo è a bassa risoluzione
6. in conclusione non vedo argomenti per preferirla ad esempio ad una PS a630 che tra le altre cose è sicuramente più attimente al 3d visto che qui si dovrebbe parlare di novità canon
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor