Canon e Fujifilm presentano tre nuove ottiche professionali dedicate al mondo del video

Canon e Fujifilm presentano tre nuove ottiche professionali dedicate al mondo del video

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Canon CINE-SERVO 17-120mm T2.95, FUJINON ZK12x25 e FUJINON HA18x5.5BE sono le tre ottiche zoom dedicate al mercato professionale presentate dai due produttori durante il NAB”

La fiera del NAB di Las Vegas è certamente uno degli appuntamenti più importanti (probabilmente il più importante in assoluto) per quanto riguarda il mercato dedicati ai prodotti video professionali. Non è un caso che molti produttori sfruttino la grande vetrina offerta dalla fiera per mostrare a stampa ed addetti ai lavori i prodotti di prossima uscita. Canon e Fuji hanno mostrato le ottiche (ovviamente dedicate al mondo del video) che lanceranno sul mercato nel corso dei prossimi mesi: Canon CINE-SERVO 17-120mm T2.95, FUJINON ZK12x25 e FUJINON HA18x5.5BE.

Il nuovo zoom Canon CINE-SERVO 17-120mm T2.95 ha un design pensato per le cosiddette ENG camera ma che, grazie alla possibilità di rimuovere la leva zoom a bilanciere, può essere convertito in manuale per un approccio più cinematografico. Dotato di diaframma ad undici lamelle, il nuovo zoom Canon è pensato per effettuare riprese in 4k e verrà commercializzato sia con attacco PL che EF ad un prezzo di listino pari a $33.000.

Fujifilm ha presentato due ottiche, seppur entrambe professionali, destinate a target differenti: il cinema ed il mondo del broadcast. FUJINON ZK12x25 è infatti un'ottica squisitamente cinematografica, pensata per cineprese dotate di baionetta PL e capaci di registrare in 4k, l'ottica di Fuji ha un design tipicamente cinematografico pensato per offrire la massima ergonomia non con le videocamere a spalla di stampo broadcast ma con le cineprese digitali. L'ottica offre una focale variabile tra i 25mm ed i 300mm; compatibile con i sensori Super 35mm (usati tipicamente nelle cineprese Arri e Sony 4k) e pesante circa 8.4Kg la nuova ottica zoom per il cinema di Fuji verrà lanciata sul mercato entro un paio di mesi.

L'altra ottica presentata da Fujifilm è invece pensata per le classiche telecamere a spalla dotate di sensore da 2/3": peso inferiore ai 2Kg, zoom capace di coprire dai 5.5mm ai 200mm (in abbinamento al 2x extender), possibilità di mettere a fuoco ad una distanza minima di 40cm e diaframma a 9 lamelle costituiscono le principali caratteristiche di quest'ottica. Come la sorella maggiore, anche FUJINON HA18x5.5BE arriverà entro Giugno sul mercato. Fujifilm tuttavia non ha ancora annunciato i prezzi di listino di nessuna delle due ottiche.


Commenti