Canon aggiorna il firmware dedicato ad EOS C500

Canon aggiorna il firmware dedicato ad EOS C500

di Michele Tarantini, pubblicata il

“Canon ha reso disponibile per il download un nuovo aggiornamento firmware per le videocamere Canon EOS Cinema C500/C500 PL ”

Risolvere bug di sistema costituisce molto spesso lo scopo principale dei vari aggiornamenti firmware distribuiti. Non mancano tuttavia aggiornamenti che fanno dell'ampliamento delle potenzialità del prodotto il proprio unico obiettivo. L'aggiornamento firmware, visto da molti fino a qualche anno addietro come "roba da smanettoni" è invece ormai giustamente ritenuto parte integrante del prodotto e misura dell'attenzione del produttore nei confronti della propria clientela. La frequenza (oltre che la sostanza) con la quale vengono rilasciati gli aggiornamenti firmware sono inoltre ormai diventati uno degli indicatori principali per meglio comprendere le intenzioni dei produttori.

Il nuovo firmware dedicato ad EOS C500 appena reso disponibile da Canon (a pochi giorni di distanza da quello dedicato a C300) non fa infatti che confermare le intenzioni (in realtà ormai evidenti e dichiarate da tempo) della casa di sfondare nel mercato dedicato alle produzioni video di alto rango. La versione firmware 1.0.4.1.00 include le seguenti funzioni e modifiche aggiuntive:

Fotocamera Cinema EOS C500 e fotocamera Cinema EOS C500 PL
1. Quando si utilizza la funzione [Focus Assist/Assistenza messa a fuoco] [Magnify/Ingrandimento], è ora possibile spostare l'area di visualizzazione ingrandita intorno allo schermo LCD.
2. L'impostazione [Maximum ISO/ISO massima] è stata aumentata fino a ISO 80.000.
3. Le modalità [Cinema Gamut/Gamma Cinema] e DCI-P3+ sono state aggiunte per offrire ulteriori opzioni di gamma cromatica nel formato RAW.
4. È stata aggiunta la risoluzione del formato RAW 4096x1080 pixel.
5. È stata aggiunta un'impostazione di menu [Key Lock/Blocco tasti], che consente di bloccare tutte le operazioni, tra cui il pulsante [START/STOP - AVVIO/ARRESTO].
6. Utilizzando il trasmettitore di file wireless Canon WFT-E6, l'applicazione di controllo remoto della fotocamera consente a due utenti di accedere alla stessa unità tramite un collegamento Wi-Fi., fornendo un controllo simultaneo e indipendente della fotocamera e dell'immissione di metadati.
7. Il supporto LUT di Canon Log è stato aggiunto al terminale di uscita HD/SD SDI.
8. È stata aggiunta l'uscita ACESproxy dal terminale del monitor.
9. [E]/[ND-] sono state aggiunte come funzioni che possono essere attribuite a qualsiasi pulsante assegnabile.

Solo per la fotocamera Cinema digitale EOS C500
10. È stata aggiunta la possibilità di assegnare le due manopole di controllo (corpo e impugnatura) per utilizzare autonomamente il diaframma a iride o la sensibilità ISO.
11. Sono stati aggiunti i dati di correzione dell'illuminazione periferica per sette (7) obiettivi Cinema Canon (innesto EF) e undici (11) obiettivi Canon EF.

Come di cosueto è possibile scaricare gli aggiornamenti dalla pagina dedicata del sito di Canon.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: lucaf pubblicato il 20 Dicembre 2013, 12:56
La Canon C500 non è una "fotocamera" (macchina fotografica piÙ correttamente) nè una telecamera. Ma è una cinepresa digitale.
Commento # 2 di: cristiano80 pubblicato il 27 Dicembre 2013, 11:45
Comunque è la stessa canon a definire fotocamera e videocamera (vedi le pagine di supporto) questi prodotti per cui...
BenQ Monitor