Aggiornamento firmware per Olympus OM-D E-M5: ora disponibile la versione 1.6

Aggiornamento firmware per Olympus OM-D E-M5: ora disponibile la versione 1.6

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Olympus rilascia un aggiornamento per il firmware dedicato a OM-D E-M5 e richiama alcuni modelli che potrebbero creparsi in prossimità di una vite”

Che Olympus abbia investito molto su OM-D E-M5 non è certo un mistero. La EVIL top di gamma della casa ha ormai compiuto un anno di vita e il produttore ha rilasciato negli scorsi giorni la versione 1.6 del firmware si cui è basata la fotocamera.

Si tratta in realtà di un minor update che non introduce alcuna nuova funzione ma si limita a correggere due bug che occasionalmente affliggevano la senzaspecchio: una lettura errata dell'esposizione quando la fotocamera è impostata ad ISO 2000 o più e un bug che non consentiva in alcuni casi di effettuare correttamente lunghe esposizioni.

L'aggiornamento è scaricabile dal sito della casa a questo indirizzo o tramite il softwarte proprietario Olympus Camera Updater. Il produttore ha inoltre richiamato alcuni esemplari prodotti i quali potrebbero creparsi in prossimità di una vite fissata nella cornice del display posteriore. Gli esemplari che potrebbero essere difettati commercializzati in Europa hanno le matricole BEK501001-BEK508887 (versione nera) e BF4501001-BF4503865 (versione silver). In caso si possedesse una macchina difettata è possibile contattare la casa stessa che si adopererà per la riparazione: la crepa potrebbe infatti minare la resistenza del corpo agli spruzzi d'acqua.


Commenti (4)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: marck77 pubblicato il 23 Febbraio 2013, 12:15
Per quanto riguarda la crepa sul monitor (la mia ne è affetta e rientra nel range di seriali indicato) in realtà l'impermeabilità NON ne è affetta. Un sito ha tradotto "male" dal giapponese ed ha interpretato che l'impermeabilità verrebbe compromessa. Invece, per fortuna, non è così.

http://translate.google.com/transla...aut-decran.html
Commento # 2 di: moddingpark pubblicato il 23 Febbraio 2013, 15:27
Bella questa fotocamera, assomiglia molto alla Olympus OM-10 che possiedo.
Commento # 3 di: acerbo pubblicato il 23 Febbraio 2013, 22:12
Posso sapere per quale assurdo motivo hanno fatto quella enorme sporgenza nella parte superiore che sembra tanto l'alloggio del flash popup se poi il flash popup non ce l'ha?
Commento # 4 di: marck77 pubblicato il 24 Febbraio 2013, 13:11
Originariamente inviato da: acerbo
Posso sapere per quale assurdo motivo hanno fatto quella enorme sporgenza nella parte superiore che sembra tanto l'alloggio del flash popup se poi il flash popup non ce l'ha?


Perchè, guardandola da dietro, sopra al mirino elettronico c'è la porta accessori (utilizzata ad esempio dal piccolo flash esterno in dotazione di serie col corpo) e sopra ancora la slitta standard per i flash esterni.
Inoltre, ovviamente, il design punta a riprodurre lo stile delle vecchie reflex analogiche OM che lì dentro (in scala più grande ovviamente) alloggiavano il pentaprisma.