Aggiornamento firmware per le mirrorless Nikon 1 J1 e V1

Aggiornamento firmware per le mirrorless Nikon 1 J1 e V1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Aggiornamento firmware per le mirrorless Nikon 1 J1 e V1: alcune correzioni al funzionamento per ridurre l'incidenza di foto mosse”

Nikon nel corso del mese di agosto ha presentato la sua nuova Nikon 1 J2, seconda uscita nel mondo mirrorless dopo il doppio debutto con J1 e V1. Proprio le prime due nate nel mondo delle compatte a ottiche intercambiabili di casa Nikon hanno visto un giorno prima della presentazione di J2 il rilascio di un aggiornamento firmware. Il nuovo software 1.2 va a correggere il comportamento delle macchine in alcuni frangenti. Ecco come viene descritto il nuovo firmware sul sito di supporto Nikon in lingua italiana:

  1. Il programma per il controllo dell'esposizione, utilizzato per lo scatto in modo Selezione foto intelligente o il modo di ripresa delle immagini fisse con il Modo di esposizione impostato su P Autoprogrammato o Selez. automatica scene, è stato modificato per garantire tempi di posa più brevi per evitare soggetti mossi.
  2. È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
  3. La precisione di esposizione con la Sensibilità ISO impostata su Auto 100-3200, Auto 100-800 o Auto 100-400 è stata aumentata con la ripresa con il flash incorporato per fotografare soggetti a distanze ravvicinate.
  4. Sono stati risolti i seguenti problemi.
    - A volte veniva visualizzato un messaggio di errore durante le riprese intervallate, impedendo la realizzazione del numero di scatti specificato.
    - Quando la fotocamera veniva accesa disattivando il blocco del barilotto per obiettivo ritraibile sugli obiettivi dotati di questa caratteristica, a volte si verificava un lieve ritardo di scatto.

Nel primo caso Nikon ha raccolto le richieste e le segnalazioni degli utenti, poco soddisfatti dal fatto che la macchina scegliesse in modalità automatica in condizioni di scarsa illuminazione tempi di scatto troppo lunghi, con il risultato di ottenere spesso immagini mosse. I firmware sono disponibili con i dettagli in lingua italiana ai seguenti indirizzi per Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1.


Commenti