Aggiornamenti firmware per Pentax K-5 e 645D

Aggiornamenti firmware per Pentax K-5 e 645D

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Pentax aggiorna il firmware della reflex K-5 alla versione 1.03 e quello della medio formato digitale 645D alla versione 1.02”

In questi pochi mesi intercorsi dalla presentazione ufficiale della reflex K-5 e della medio formato digitale 645D Pentax ha profuso grande impegno per migliorare entrambi i prodotti e risolvere tramite aggiornamenti del software delle fotocamere alcuni peccati di gioventù. La reflex al top della gamma APS-C del produttore nipponico, Pentax K-5 è già giunta alla terza revisione del software con la versione 1.03 del firmware.

Il nuovo firmware migliora le prestazioni dell'autofocus in condizioni di scarsa illuminazione e la stabilità generale dell'apparecchio. Questo aggiornamento segue quello che aveva introdotto il supporto alle schede SDXC e migliorato le prestazioni dell'autofocus a rilevazione di contrasto utilizzato durante la visualizzazione Live View. Il download dell'ultima versione del firmware è disponibile alla pagina dedicata sul sito Pentax.

La medio formato Pentax 645D, dopo aver ricevuto nel primo aggiornamento la compatibilità alle schede SDXC, vede ora un corposo update con la versione 1.02 del firmware. In particolare ora viene visualizzato a display il tempo rimanente durante l'esposizione del fotogramma nero per la riduzione del rumore delle lunghe esposizione ed è possibile regolare da menu la sincronizzazione flash X-Sync quando la ghiera dei modi è posizionata su "X". Inoltre ora quando la fotocamera viene conessa al PC con cavo USB il volume viene etichettato con 645D invece che con il generico appellatico Disco Rimovibile, aiutando così l'individuazione dei file. Da ultimo sono state ritoccate dando priorità al tempo impostato di Auto Power Off le opzioni relative al ritorno automatico dello specchio dopo il lock-up. I dettagli relativi agli aggiornamenti firmware e il download dei file sono disponibili alla seguente pagina.


Commenti (2)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: bollicina31 pubblicato il 14 Marzo 2011, 20:00
Io ho la K20D, e ho visto al lavoro la K5, macchinetta da sbavo, c'è gente che sul forum, ha dato via la sua 7D, per la K5, che devo dire mi sorprende sempre più.

Per la 645D resta un sogno, causa costo, andrei certamente a comprarla subito, solo se avressi un lavoro per sfruttarla, ma per 2 foto amatoriali l'anno, sono soldi sprecati...
Commento # 2 di: Leron pubblicato il 14 Marzo 2011, 21:13
da recente possessore di K5 devo dire solo una cosa: mai fatto acquisto migliore

proviamo questo aggiornamento, brava pentax