Aggiornamenti firmware Olympus: anche per la top di gamma OM-D E-M1

Aggiornamenti firmware Olympus: anche per la top di gamma OM-D E-M1

di Roberto Colombo, pubblicata il

“La top di gamma Olympus OM-D E-M1 riceve il suo primo aggiornamento firmware, ma in lista ci sono anche lo zoom M.Zuiko 12-50mm e la compatta Olympus XZ-2”

Olympus OM-D E-M1 è un prodotto su cui il marchio giapponese punta molto per riconquistare l'utenza professionale e prosumer, dopo essere mancato per diverso tempo, dai tempi della reflex Olympus E-5, un restyling della solida E-3. Il primo aggiornamento firmware per Olympus OM-D E-M1 introduce alcune migliorie alle funzionalità della macchina e introduce la possibilità di correggere in modo automatico le aberrazioni quando si scatta con l'ottica LUMIX G VARIO 14-140mm 1:3.5-5.6 ASPH/POWER O.I.S (H-FS14140), del partner/concorrente Panasonic.

Tra le migliorie troviamo le prestazioni dell'autofocus e dello stabilizzatore, queste ultime soprattutto quando si utilizza la messa a fuoco continua nelle modalità Sport e Bambini. Olympus ha inoltre lavorato per ridurre il rumore nelle foto scattare con la modalità Live Bulb, una delle peculiarità di questa fotocamera: si tratta di una posa Bulb la cui evoluzione è possibile seguire in diretta sul display della fotocamera, senza quindi andare alla cieca come d'uso nella posa B.

Sempre restando in ambito di aggiornamenti che riguardano prodotti di altri marchi, Olympus ha anche rilasciato il nuovo firmware per l'ottica M.ZUIKO 12-50mm 1:3.5-5.6 EZ, migliorandone la stabilità nell'uso con corpi Panasonic Lumix. Anche la compatta premium XZ-2 riceve un aggiornamento firmware in ambito autofocus, focalizzato in particolare alla modalità singola utilizzata in condizioni di scarsa illuminazione.

Gli aggiornamenti per i corpi Olympus sono disponibili attraverso il software Digital Camera Updater, mentre i possessori di corpi Panasonic che vogliono aggiornare lo zoom 12-50mm possono visitare questo indirizzo.

Commenti (1)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: AleLinuxBSD pubblicato il 02 Dicembre 2013, 18:42
Io penso che una società che rilascia, nel tempo, aggiornamenti di firmware per i propri prodotti, sia più che apprezzabile ed indice di serietà.
Sperando che il supporto dei vari modelli risulti portato avanti nel tempo.
BenQ Monitor