Adobe: abbonamento speciale per chi vuole solo Photoshop e non tutta la Creative Cloud

Adobe: abbonamento speciale per chi vuole solo Photoshop e non tutta la Creative Cloud

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Gli utenti che utilizzano solo Photoshop avevano mal digerito la formula della Creative Cloud, con la necessità di abbonamento per avere accesso ai programmi della Creative Suite: ora nasce l'abbonamento per chi vuole solo Photoshop e Lightroom”

Una delle critiche che i fotografi avevano rivolto ad Adobe al momento del passaggio di tutti i prodotti alla versione Creative Cloud con canone in abbonamento era il costo elevato per tutti quelli che necessitavano, a differenza di molti professionisti, di uno solo dei programmi della suite, in questo caso Photoshop. In ambito consumer chi installa Photoshop spesso non necessita di tutti gli altri strumenti della suite e il fatto di sentirsi costretti ad attivare un abbonamento completo per l'utilizzo di un solo prodotto aveva lasciamo molti perplessi, visto anche il costo non irrisorio.

Adobe, visto l'alto numero di richieste, ha deciso di attivare una formula particolare che permette a chi è in possesso di Photoshop CS3 o delle versioni successive di iscriversi a Creative Cloud a 12,29 Euro al mese con accesso a: Photoshop CC, Lightroom 5, 20 GB di storage online, Behance ProSite. Adobe dimostra quindi di aver ascoltato le lamentele degli utenti e ha deciso di offrire qualcosa di più adatto anche al pubblico non professionale.


Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: ironman72 pubblicato il 07 Settembre 2013, 16:08
12,99 al mese obbligatoriamente per un anno minimo o possibilita' di uso "mensile"?
Resto dell'idea che comprarselo in modo classico rimane la cosa migliore..
Commento # 2 di: Emopunk pubblicato il 07 Settembre 2013, 17:23
Qualcuno mi spiega come hanno fatto la conversione da 9.99 dollari a 12.99 euro?
Commento # 3 di: ironman72 pubblicato il 07 Settembre 2013, 19:00
Originariamente inviato da: Emopunk
Qualcuno mi spiega come hanno fatto la conversione da 9.99 dollari a 12.99 euro?


Appunto anche perché dal link si leggono 9.99 euro..
ehm iva...ed arrotondamenti vari.. si arriva ai 12.29..!
Commento # 4 di: jagemal pubblicato il 08 Settembre 2013, 13:13
altra domanda è ... quindi serve avere almeno CS3?

un nuovo utente non può accedere?


comunque resto di parere contrario, a me 'sta soluzione non piace
Commento # 5 di: falconfab pubblicato il 08 Settembre 2013, 18:20
il costo di un servizio, in base al reale utilizzo, dovrebbe convenire agli utenti non professionali.

Purtroppo, invece, mi sembra che il prezzo sia troppo alto per quelli che, come me, fanno della fotografia un hobby saltuario ma estremamente conveniente per gli utenti professionali che per pochi€/mese, risolvono il problema delle licenze, degli aggiornamenti, ecc.
Commento # 6 di: (IH)Patriota pubblicato il 09 Settembre 2013, 09:45
Confermo che il prezzo "speciale" è riservato a chi ha una licenza valida di PS CS3 o superiore, è valida per 12 mesi (continuativi) dopodichè si vedrà (ergo andrà ad alzarsi).

Il costo sicuramente (anche di una versione full a 24€ se non in possesso di licenze precedenti) non è popolare ma credo che sia principalmente (o meglio dire unicamente ) rivolta ad un utenza professionale, per chi ci vuol "giocare" il destino sembra segnato alle versioni elements (con tutte le limitazioni del caso).

Lo scopo credo che alla fine sia orientato a far prendere tutta la "suite" se già ti servono 2 prototti (illustrato e Photoshop) a prezzo pieno paghi 50€ contro i 60€ per avere anche tutto il resto.

A me la cosa che non garba è che gli aggiornamenti sono ancora più frequenti di quelli di windows, alla lunga è un po' una rottura di palle.
Commento # 7 di: Wikkle pubblicato il 09 Settembre 2013, 09:49
Prezzi altissimi.. ti fanno abboccare con la storia dello sconto il primo anno e poi lo raddoppiano!

Cosi se uno decide di sfruttare lo sconto per 1 anno e poi tornare alla CS3 che aveva acquistato... NON PUO' USARE I NUOVI FILES fatti con la versione cloud!!

Per me moltissimi utenti non ci pensano a questa furbata, poi restano fregati
Commento # 8 di: (IH)Patriota pubblicato il 09 Settembre 2013, 10:03
Originariamente inviato da: Wikkle
Prezzi altissimi.. ti fanno abboccare con la storia dello sconto il primo anno e poi lo raddoppiano!

Cosi se uno decide di sfruttare lo sconto per 1 anno e poi tornare alla CS3 che aveva acquistato... NON PUO' USARE I NUOVI FILES fatti con la versione cloud!!

Per me moltissimi utenti non ci pensano a questa furbata, poi restano fregati


I prezzi sono sicuramente alti per chi ci vuole "giocare" a casa da appassionato, mentre per uso professionale 12€ o 24€ al mese non li vedo come una cifra impensabile, se non riesci a farli sarebbe il caso di interrogarsi sul senso di portare avanti la propria attività e sulla reale necessita di avere a disposizione le nuove features di CC al posto della CS6 (ancora disponibile).

Riguardo alla retrocompatibilità i file di PS CC li apro tranquillamente anche con il CS6, non ho provato con versioni precedenti (che ho disinstallato) ma non mi risulta che gli altri studi con cui collaboro abbiano la CC, molti usano ancora CS3 e CS4 (a volte anche piratata) e non ho ancora sentito nessuno lamentarsi che non riesce ad accedere ai files.

Siamo poi sicuri che, tra i privati, ci sia poi tutta questa gente con seriale valido che possa accedere all' offerta ? Io fin quando ci giocavo da amatore ho sempre usato versioni pirata
Commento # 9 di: Wikkle pubblicato il 09 Settembre 2013, 11:08
Originariamente inviato da: (IH)Patriota
I prezzi sono sicuramente alti per chi ci vuole "giocare" a casa da appassionato, mentre per uso professionale 12€ o 24€ al mese non li vedo come una cifra impensabile, se non riesci a farli sarebbe il caso di interrogarsi sul senso di portare avanti la propria attività e sulla reale necessita di avere a disposizione le nuove features di CC al posto della CS6 (ancora disponibile).


Scusa ma hai fatto troppe supposizione senza conoscere la realtà.

Nel mio caso, essendo professionista del settore, non basta la singola applicazione a 12 euro al mese. Ma avendo bisogno di più applicazioni le cifra sarebbe di 62 euro mensili.

Oltretutto, cosa che non condivido assolutamente, che danno solo 2 possibilità:
- singola applicazione,
- tutte le applicazioni.

E a me che ne servono 5 di 30? Perchè devo pagare per tutte e 30??

Prima spendevo con le CS personalizzate spendevo circa 400 e potevo tenermele anche per più di 1 anno.

Qui invece si parla di 620 annuali per sempre. Una bella differenza.
Commento # 10 di: (IH)Patriota pubblicato il 09 Settembre 2013, 12:03
Originariamente inviato da: Wikkle
Scusa ma hai fatto troppe supposizione senza conoscere la realtà.

Nel mio caso, essendo professionista del settore, non basta la singola applicazione a 12 euro al mese. Ma avendo bisogno di più applicazioni le cifra sarebbe di 62 euro mensili.


Sono professionista anche io (sia come fotografo che come disegnatore di lucidi per telai da stampa in serigrafia), ho preso PS CC (avevo prima la CS6) ed illustrator CC (non avevo licenza) fanno 30€ al mese (IVA inclusa), se solo ci devo attaccare una terza applicazione mi costa quasi come il pacchetto completo (quello a cui credo Adobe ambisca).

Non sto ad entrare nel dettaglio del lavoro che fai, di quanto fatturi e di quali margini hai (che giustamente sono affari tuoi ) ma a me onestamente non mi fa tutta questa differenza visto che ho sempre aggiornato PS ogni anno.

Dalla fattura dello scorso anno (CS5 ->CS6) vedo 192,00€ (al netto di IVA visto che la fattura arriva dall' Irlanda) che sono 16€ al mese, 6€ in più di quello che mi costa l' abbonamento che sto pagando adesso.

Per illustrator pagherò sui 20€ al mese (IVA esclusa) mi risulta esserci lo sconto del 40% per chi ha una versione precedente e sicuramente se avessi dovuto comprare CS6 + aggiornamenti annuali avrei speso di più.

Oltretutto, cosa che non condivido assolutamente, che danno solo 2 possibilità:
- singola applicazione,
- tutte le applicazioni.


Ma anche no, è che resta conveniente avere il pacchetto completo se hai bisogno di più di 2 licenze e non hai lo sconto riservato ai vecchi possessori di CSX.

E a me che ne servono 5 di 30? Perchè devo pagare per tutte e 30??

Prima spendevo con le CS personalizzate spendevo circa 400 e potevo tenermele anche per più di 1 anno.

Qui invece si parla di 620 annuali per sempre. Una bella differenza.


Ad esclusione di qualche "app" il resto dei programmi della suite adobe stava (e sta) ben sopra i 400€, per la CS6 Photoshop 958€, Illustrator 778€, Premiere 1078€, Indesign 958€ ecc.. (le più economiche Fireworks 405€ Incopy 357€ Audition 418€) pacchetto completo (master collection) quasi 3600€ (tutti IVA inclusa versione in Italiano, quella inglese costa qualcosa meno ).

Se mi dividi la master collection in 6 anni fanno 600€ all' anno, i 20€ in più sono per la rateazione

Poi se sei uno che puo' fare a meno di avere l' ultima versione resta alla CS6 e buonanotte, se invece eri uno che ogni anno aggiornava 5 programmi probabilmente i 620€/anno non ti sarebbero comunque bastati (da solo PS era quasi a 200€ ed immagino che illustrator, InDesign, Premiere e gli altri siano sulle stesse cifre) e questo senza prendere in considerazione i 600/800€ (di media) dell' acquisto del programma.

Per come la vedo io a livello professionale i costi sono ampiamente sostenibili (spendo di più solo per l' abbonamento a shutterstock), sicuramente per un utente appassionato lo sono molto meno.

Restando poi nel campo della mera fotografia, e ripensando ai costi di sviluppo e stampa di quando si era a pellicola mettere una 50 mila (24€) al mese per il proprio hobby era tutto meno che fuori dal normale.

E' che forse (ipotesi) avendo avuto fino a poco fa il top "gratis" piratato (CS6) il fatto che adesso si debba pagare per avere l' ultimo prodotto da fastidio , c'è un botto di gente che usa PS allo 0,2% delle possibilità ma l' ha scaricato solo perchè sà che è sicuramente uno dei riferimenti più importanti in fotografia.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »