Addio ad Aperture, Apple stacca la spina

Addio ad Aperture, Apple stacca la spina

di Alberto De Bernardi, pubblicata il

“Apple non svilupperà più Aperture, lasciando a Photos (nuova App inclusa in iO 8 e nel futuro OS X Yosemite) il compito di raccoglierne l'eredità. Photos non sembra però esserne all'altezza, e ci si chiede cosa faranno gli utenti Aperture. Grande occasione per Adobe Lightroom. ”


Commenti (24)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 11 di: Aenil pubblicato il 30 Giugno 2014, 18:27
io mi trovo bene con dxo optics pro, è relativamente economico, riconosce il corpo macchina e gli obiettivi così da scaricarne le correzioni automatiche e infine con iso alti e rumore fa miracoli manca quasi totalmente però la parte di gestione delle foto.

dategli un'occhiata merita!
Commento # 12 di: roccia1234 pubblicato il 30 Giugno 2014, 18:31
Originariamente inviato da: Aenil
io mi trovo bene con dxo optics pro, è relativamente economico, riconosce il corpo macchina e gli obiettivi così da scaricarne le correzioni automatiche e infine con iso alti e rumore fa miracoli manca quasi totalmente però la parte di gestione delle foto.

dategli un'occhiata merita!


Cosa intendi per "gestione delle foto"?
Roba tipo cataloghi, ecc ecc?
Commento # 13 di: pikkio pubblicato il 30 Giugno 2014, 18:52
peccato per il CC !

Posso comunque mantenere Aperture sul computer per un anno o due senza avere bisogno di aggiornamenti!
Invece spero che gli aggiornamenti fin ora usciti rimarranno disponibili per un bell'arco di tempo! (non come FC express che comprai pochi anni fa, per poi vedere il supporto essere tolto un paio di anni piu' tardi!!! Con Mavericks non riesco piu ad installare gli aggiornamenti (fambego apple store!!) e non mi apre piu' i file salvati ... ! ho dovuto ricorrere ad un trucco usando un computer con sopra installato Lion .. !!

Pero successivamente dovendo decidere tra FCP X o Premiere, dopo avere letto svariate recensioni e documentato il percorso in salita di FCP x che alla fine sembra poter diventare un prodotto più che valido, ho deciso per quest'ultimo .

Cosi' come Lightroom ... Premiere vuole il maledetto abbonamento annuale!!
Il prezzo non e' alto.
Ma l'abbonamento significa che se io tra un anno volessi solo vedere! la mia libreria contenente le mie foto, beh solamente per darci un occhio dentro, dovrei pagare l'abbonamento mensile ... !!

Purtroppo la Adobe sta facendo il bello ed il cattivo tempo... e a malincuore mi trovo costretto a rimanere in questo ambiente chiuso senza ossigeno della Apple... !
Commento # 14 di: weseven pubblicato il 30 Giugno 2014, 19:33
Commento # 15 di: Aenil pubblicato il 30 Giugno 2014, 19:43
Originariamente inviato da: roccia1234
Cosa intendi per "gestione delle foto"?
Roba tipo cataloghi, ecc ecc?


si
Commento # 16 di: Jena73 pubblicato il 30 Giugno 2014, 20:46
ormai si sapeva che lo avrebbero abbandonato.. era solo questione di tempo... e comunque sto software è sempre stato un mattone... quando avevo il mac l'ho provato per un pò ma LR è sempre stato superiore come performance (e funzionalità...
Commento # 17 di: Gylgalad pubblicato il 30 Giugno 2014, 22:37
io aspetterei a vedere come sarà la nuova app prima di giudicare la mossa
Commento # 18 di: AlexSwitch pubblicato il 01 Luglio 2014, 09:21
Purtroppo Apple me l'ha tirata in tasca con Aperture... E sul futuro Photos non nutro particolare fiducia, visto che da voci non smentite sembra che Apple collaborerà con Adobe per una transizione facile verso le soluzioni di quest'ultima.

Venendo al programma Apple, anche se pesantuccio nella fase di editing, è molto comodo per la gestione della libreria e del catalogo immagini. Sinceramente devo capire perché Aperture sia stato abbandonato già da tempo, l'ultima major release è del 2010, visto comunque l'alto gradimento da sempre riscontrato, ed il supporto di terze parti per i plugin!!

Ora mi toccherà valutare soluzioni differenti con Lightroom in testa ( ho installata la versione 4 che potrei aggiornare ) oppure CaptureOne di cui ho sentito parlare bene. Il programma proprietario della Sony, Image Data Converter, tecnicamente è molto valido leggendo tutte le informazioni del file .ARW ( profili lenti compresi ), ma è lentissimo!!!
Commento # 19 di: AlexSwitch pubblicato il 01 Luglio 2014, 09:31
Originariamente inviato da: LucaNoize
uso rawtherapee per lavoro da quasi un anno.
Prima usavo camera raw (lo stesso motore di lightroom) e
sono rimasto sorpreso dalla qualità ed affidabilità di questo prodotto opensource.
L'organizzazione dell'archivio di immagini lo gestisco con un metodo
misto di cartelle/sottocartelle e metadata iptc, leggibili da
qualsiasi software e con ogni sistema operativo.
Per quanto riguarda aperture sono pienamente d'accordo con la
filosofia di non legarsi ad un ambiente chiuso e proprietario.


Ma questo convertitore è compatibile con tutti i modelli di fotocamera delle marche più diffuse? Ho provato a cercare sul sito, ma non c'è nulla a riguardo...
Commento # 20 di: smashing pubblicato il 01 Luglio 2014, 11:05
Lightroom mi risulta ancora acquistabile senza abbonamento. C'è su amazon e mio fratello invece l'ha preso in versione digitale sul sito adobe.
Io invece usavo aperture, ma visto che ho trovato il cd di lightroom dentro la nuova reflex, ho iniziato il passaggio.
In ogni caso aperture e lightroom non è vero che non sono per professionisti... chi ha bisogno solo esclusivamente dello sviluppo è inutile che lavori in photoshop.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »