Adattatore da microSD a Compact Flash da PhotoFast

Adattatore da microSD a Compact Flash da PhotoFast

di Roberto Colombo, pubblicata il

“Ecco la soluzione per chi possiede fotocamere o telefonini con scheda microSD e non vuole moltiplicare il numero dei supporti di memoria della sua reflex di fascia media”

Il mercato della fotografia vede la convivenza di diversi standard e fattori di forma per quanto riguarda i supporti di memoria e capita abbastanza spesso di possedere due fotocamere ed essere costretti ad utilizzare e acquistare memorie diverse. Da poco anche marchi come Fujifil e Olympus hanno deciso di smettere di adottare le schede Xpicture, nel caso del secondo virando, sulle compatte, verso lo standard microSD.

Per favorire, invece, l'utilizzo di un solo supporto di meomoria su fotocamere che supportano diversi standard esistono invece appositi adattatori: l'ultimo della serie è quello che permette di utlizzare schede microSD nelle fotocamere dotate di slot Compact Flash, tipicamente le reflex di fascia medio-alta.

L'adattatore CR-7100 PhotoFast, come riportato da Akihabaranews, supporta schede microSD fino a 16GB, offrendo la possiblità di espandere la memoria della propria fotocamera in caso di emergenza, ad esempio, sfuttando la scheda del proprio telefono cellulare.


Commenti (10)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 29 Giugno 2009, 11:13
mmm.. il pregio delle CF è il tranfer rate molto elevato..
Per questo le fotocamere di buon livello puntano su quel formato!

Le micro SD invece saranno piccole ma di certo non possono competere come velocità.. o sbagio??
Direi che usare questo coso su una reflex mi pare 'na cazzata..
Commento # 2 di: Luca69 pubblicato il 29 Giugno 2009, 11:31
Mi pare che ci siano anche SD con velocitá "decenti": io ne ho presa sue da 4GB a x133 e vanno decisamente piú veloci di molte pennette usb che trovi in commercio
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 29 Giugno 2009, 11:51
Le SD si perchè molte fotocamenre anche belle le usano..
Ma il discorso vale pure per le MICRO SD?
Commento # 4 di: dotlinux pubblicato il 29 Giugno 2009, 11:53
x133 non sono veloci, almeno per una reflex attuale.
Commento # 5 di: GianL pubblicato il 29 Giugno 2009, 11:59
credo che ci siano reflex con CF invece che SD soprattutto per la migliore dispersione di calore delle prime (maggior superficie di scambio).
Commento # 6 di: Paganetor pubblicato il 29 Giugno 2009, 12:29
costa 4,450 yen (al cambio attuale, circa 35 euro). Ho appena comprato una CF Kingston da 16 giga a 32 euro... non so quanto sia conveniente (o utile) questo sistema... se devo ricordarmi di mettere in borsa questo aggeggino, allora tanto vale comprare una CF in più e lasciarla in borsa

@gianl. : la mia reflex non "scalda", mica è un tostapane
Commento # 7 di: +Benito+ pubblicato il 29 Giugno 2009, 13:17
Fujifilm ha smesso di usare le xD Picture Card, le Xpicture non esistono
Commento # 8 di: marchigiano pubblicato il 29 Giugno 2009, 14:00
quoto pagenetor... almeno potevano mettere 4/8 micro-sd in raid nella CF, allora si che viaggiava e aveva pure un sacco di spazio... ma poi sarebbe costata uno sproposito
Commento # 9 di: biffuz pubblicato il 30 Giugno 2009, 12:49
Meno male, sopratutto visto che le CF di bassa gamma stanno sparendo dai negozi e sono le uniche che si possono usare come periferiche di boot nei mini PC se per qualche motivo non puoi usare il boot via USB. Sapete che hanno l'interfaccia IDE, vero?
Commento # 10 di: ais001 pubblicato il 30 Giugno 2009, 15:05
Originariamente inviato da: demon77
Le micro SD invece saranno piccole ma di certo non possono competere come velocità.. o sbagio??

... le SD-SDHC si dividono in 3 classi: classe2, classe4 e classe6 (e la imminente classe10). ogni classe ha uno standard di R/W.

... NON hanno velocità pari alle CFII ma è un'ottimo modo x sfruttare magari delle mSD "vecchie" senza dover comprare una memory nuova (specie con le digitali che non hanno chissà che necessità di velocità di memoria).

... pensa magari al fatto di una mSD da 2GB sostituita da una 8GB nel cell e quindi "ferma lì". in tal caso se hai una digitale con CFII puoi usare la 2GB come 2° CFII (o come 1° memory se magari hai una CF da 512MB comprata assieme alla digitale stessa)



... inoltre la "PhotoFast" usa già adattatori stile "raid", ma per ora sono solo per PSP (CR-5400):
-> http://forum.console-tribe.com/psp-...0-a-202603.html