GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 1 - Interfaccia e importazione dei file

GUIDA LIGHTROOM CC PARTE 1 - Interfaccia e importazione dei file

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Guida pratica al più noto e diffuso software di sviluppo e gestione dei file RAW: Adobe Lightroom. Prima lezione, dedicata all'interfaccia e alle diverse opzioni di importazione delle immagini. ”

Le viste Confronto e Insieme

La vista Confronto è molto utile, in fase di selezione, per scegliere tra immagini scattate in sequenza e quindi molto simili tra loro.
Mostra due immagini affiancate, una indicata come Selezione (a sinistra) e l'altra come Candidato (a destra). Selezione e Candidato vengono identificati anche all'interno dei Provini, da un piccolo rombo, rispettivamente bianco o nero, nell'angolo superiore destro del provino.

Cliccando con il pulsante sinistro del mouse su un provino lo si elegge a Selezione, mentre usando i tasti freccia o cliccando sulle due frecce orizzontali nella Barra degli Strumenti (visibili se è attivato il gruppo di strumenti Confronto nella Barra degli strumenti) si passano in rassegna diversi candidati.
Sempre a patto di aver attivato il gruppo di strumenti Confronto, quando si trova un candidato che si desidera eleggere a nuova Selezione, basta un clic su una delle due icone, Scambia o Seleziona; entrambe promuovono la foto di destra a Selezione e la spostano a sinistra, scambiando i ruoli tra le due o passando direttamente a un altro candidato.


Modulo Libreria - vista: Confronto.

Molto utile lo strumento lucchetto che, se chiuso, consente di effettuare lo zoom e di trascinare, contemporaneamente, entrambe le immagini. In questo modo, sarà possibile esaminare facilmente lo stesso particolare di foto simili. Aprendo il lucchetto con un click, le immagini risulteranno invece indipendenti. 

Durante questo esame, è possibile iniziare a classificare le immagini, attribuendo loro stelle e flag di selezione/rifiuto, come vedremo meglio in seguito. Consigliamo di utilizzare la vista Confronto insieme agli shortcut TAB e Shift+TAB per dare, temporaneamente, il massimo spazio possibile all'immagine. 


Modulo Libreria - vista: Insieme.

La vista Insieme offre un analogo supporto nella scelta di immagini simili. In questo caso, verranno mostrate tutte le immagini selezionate (la selezione multipla può essere fatta, indifferentemente, dalla vista Griglia oppure dall'Area Provino). Da notare che, partendo da una vista Insieme, è possibile passare temporaneamente alla vista ingrandita Lentino e tornare alla vista Insieme con un doppio click del mouse.