BenQ SW2700PT: tutto ciò che serve al fotografo

BenQ SW2700PT: tutto ciò che serve al fotografo

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“BenQ introduce un nuovo monitor 27 pollici specifico per arti grafiche: copertura Adobe RGB, LUT 3D 14bit, calibrazione hardware, e tutte le funzioni accessorie di cui un fotografo può necessitare. Al giusto prezzo. ”

Introduzione

Il BenQ SW2700PT rappresenta una piacevole novità nel panorama dei monitor - si tratta infatti di un 27" QHD (2560x1440) indirizzato espressamente ai fotografi e ai professionisti della grafica, proveniente da un costruttore storicamente non impegnato in questo ambito.


Offre specifiche di spicco e tutti gli accessori, tanto a livello hardware quanto a livello software, per soddisfare anche i palati più fini, ma viene offerto a un prezzo molto inferiore a quello richiesto da player storici come NEC Display o EIZO per prodotti analoghi.


Copre il 99% dello spazio Adobe RGB, supporta calibrazione hardware con Look Up Table 3D a 14bit, viene fornito con palpebra paraluce e software di calibrazione, e si sforza di favorire al massimo l'ergonomia con soluzioni anche originali come il Controller OSD separato - un accessorio semplice ma efficace per coniugare estetica e funzionalità. Non manca nemmeno la modalità Low Blue Light che, come noto, riduce l'emissione di luce blu per ridurre affaticamento visivo e possibili patologie causate dalla componente più energetica della luce visibile. Al momento in cui scriviamo, è reperibile online con prezzi a partire da meno di 700 Euro.

Prima di proseguire, ti ricordiamo di consultare la guida all'acquisto dei monitor: se devi cambiare monitor può aiutarti fare chiarezza in questo mondo così affollato di proposte.