Fujifilm: novità da Tokyo a partire dalla nuova X-Pro2 e X-E2S

Fujifilm: novità da Tokyo a partire dalla nuova X-Pro2 e X-E2S

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Fujifilm presenta tutte le sue novità a Tokyo: la nuova X-Pro2 fa debuttare un nuovo sensore X-Trans da 24,3 megapixel, ma ci sono anche la nuova X-E2S e X7, oltre all'ottica 100-400mm”

Fujifilm X-E2S

Nuova versione per Fujifilm X-E2, denominata X-E2S, che da un seguito a questo fortunato modello. Poche, ma di sostanza le migliorie rispetto al modello precedente. In particolare il nuovo mirino elettronico dovrebbe garantire un'esperienza di scatto più realistica. Si tratta di un mirino di tipo Real Time, con tempo di risposta di 0,005 secondi, che migliora anche nell'ingrandimento (pari a 0,62x). Il pannello rimane un OLED da 2,36 milioni di punti, definito ora da Fujifilm Organic EL. Fujifilm ha lavorato poi per migliorare l'impugnatura e l'interfaccia grafica: quest'ultima è diventata più intuitiva. La fotocamera guadagna poi anche l'otturatore elettronico, per scatti silenziosi o con tempi di esposizione brevissimi. Nuova anche la leva per abilitare in un tocco la modalità Auto Mode.

Per il resto la macchina continua a basarsi sul collaudato sensore APS-C X-Trans CMOS II da 16,3 megapixel con rilevazione di fase sul piano focale, nativamente privo di filtro anti moiré, visto l'utilizzo di una matrice diversa da quella Bayer. Capace di muoversi nativamente tra 200 e 6400 ISO può spingersi fino a 51200 ISO in modalità espansione. La fotocamera offre il sistema autofocus con tracking a 49/77 zone che ha debuttato su X-T10, con area di messa a fuoco selezionabile in grandezza. Con questo autofocus attivo la macchina garantisce una raffica di 7 fotogrammi al secondo. Le nuove funzionalità dell'autofocus e l'otturatore elettronico verranno portate anche sulla vecchia X-E2 grazie al firmware 4.00 in arrivo il 4 febbraio prossimo, assieme a diverse altre piccole migliorie software che caratterizzano la nuova X-E2S. Quest'ultima sarà proposta a €719,99 solo corpo e a €1019,99 con l'ottica kit 18-55mm dl febbraio prossimo.

BenQ Monitor