Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Versatile grazie al suo ampio zoom, compatto ed economico, questo Tamron 150-600mm rappresenta un'eccellente soluzione per la fotografia sportiva amatoriale. Le qualità ottiche sono sorprendenti considerato il prezzo su strada inferiore ai 1000 Euro. ”

Introduzione

La maggioranza degli zoom tele e "tuttofare" oggi disponibili si ferma a 300mm di lunghezza focale massima - si pensi ai classicissimi 70-300mm. Troppo pochi per un certo tipo di fotografia sportiva, certamente troppo pochi per la caccia fotografica, specie se questa coinvolge avifauna.

Chi si dedica a questo tipo di attività sogna lunghi tele a focale fissa come i 500mm f/4 o i 600mm f/4; obiettivi splendidi, per costruzione e qualità d'immagine, ma economicamente molto dispendiosi ed estremamente pesanti e ingombranti. Tra i due estremi, si inserisce alla perfezione uno zoom tele come il recente Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD, che offre lunghissime focali e la praticità di uno zoom 4x con costi e ingombri contenuti.

Al momento della sua introduzione, di fatto non aveva concorrenti. Canon e Nikon offrivano, rispettivamente, il 100-400L di prima generazione (un obiettivo apprezzato ma già piuttosto datato), e i due 80-400mm (il primo dei quali è molto lento nella messa a fuoco, il secondo molto costoso). Sigma, dal canto suo, offriva zoom sulla carta molto interessanti come il 50-500mm e il 150-500mm che però, in termini di qualità ottica, semplicemente non potevano competere.

Senza grosse sorprese, il Tamron 150-600mm si è quindi subito guadagnato ampi consensi, tanto da spingere i concorrenti a correre ai ripari. Canon, dal canto suo, ha aggiornato il suo 100-400L alla seconda generazione ma, come nel caso di Nikon, il nuovo arrivato è molto costoso e, penalizzato anche dalla focale massima inferiore, non si può considerare un diretto concorrente del Tamron.  

 

Due seri rivali arrivano invece da Sigma, che all'ultimo Photokina ha presentato non uno ma ben due obiettivi molto simili: i 150-600mm f/5-6.3 DG OS HSM delle linee Contemporary e Sport. Il primo è il vero e più accreditato rivale del Tamron, offrendo sostanzialmente la stessa qualità ottica e costruttiva a un prezzo su strada pressoché identico. Il secondo, più sofisticato, ma anche più ingombrante e costoso (pesa quasi 1 Kg in più e costa su strada oltre il 50% in più), si pone invece su un livello leggermente superiore.

Un fatto è indiscutibile: oggi la scelta in questo segmento non manca. Una scelta qualitativamente molto valida, che pone nelle mani degli appassionati strumenti equivalenti a quelli professionali di soli pochissimi anni fa. Il Tamron SP 150-600mm f/5-6.3 Di VC USD ha un prezzo di listino (distributore ufficiale: Polyphoto) di 1475 Euro, e si trova su strada a partire da meno di 1000 Euro.

BenQ Monitor