Quattro obiettivi top per il sistema Micro Quattro Terzi a meno di 1000 Euro

Quattro obiettivi top per il sistema Micro Quattro Terzi a meno di 1000 Euro

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un grandangolo moderato per il reportage, uno standard, un piccolo tele "da ritratto" e un macro - il corredo MQT è servito. Quattro ottiche fisse Panasonic e Leica, per puntare alla massima qualità, ma con un occhio anche al prezzo di listino, che rimane confinato sotto i mille Euro ”

Nitidezza al centro del fotogramma


Il DG Summilux 15mm produce immagini decisamente morbide alla sua massima apertura f/1.7, e ancora a f/2 la nitidezza lascia molto a desiderare (circa 1000 LW/PH). Il quadro cambia sostanzialmente a partire da f/2.8, apertura alla quale questo obiettivo raggiunge le 2000 LW/PH circa, che poi mantiene quasi costanti fino a f/11 compreso. L'immagine torna poi ad ammorbidirsi un poco a f/16.

Il DG Summilux 25mm mostra un comportamento analogo al 15mm, ma con un livello di nitidezza assoluto decisamente maggiore. Alla sua massima apertura, f/1.4, la nitidezza al centro dell'immagine non è stratosferica ma è comunque più che accettabile, considerato il valore di diaframma. Già a partire da f/2 supera abbondantemente le 2000 LW/PH e, tra f/2.8 e f/8 offre il massimo delle prestazioni con valori MTF costantemente nell'intorno delle 2500 LW/PH. A f/11 e f/16 si osservano due inevitabili cali ma, anche in questo caso, i valori assoluti sono di tutto rispetto. Si tratta quindi di un obiettivo che si esprime al meglio tra f/2.8 e f/8 ma che è perfettamente sfruttabile a qualsiasi valore di apertura del diaframma.

Il Lumix G 42.5mm si è dimostrato un eccellente obiettivo, spuntando tra l'altro il valore massimo assoluto: 2943 LW/PH a f/5.6. Eccellente anche a f/4 ed f/8, assicura comunque risultati molto buoni a qualsiasi valore di apertura, perdendo qualcosa solo a f/22 che, però, è un valore di apertura che altri obiettivi in questo gruppo non offrono nemmeno.

Il DG Macro Elmarit 45mm, infine, che offre un'apertura massima f/2.8, parte poco sotto le 2000 LW/PH per raggiungere il suo sweet spot a f/4, rimanendo su eccellenti valori fino a f/8 incluso. A f/16 il punteggio torna al di sotto delle 2000 LW/PH, e a f/22 arriva nell'intorno delle 1200 LW/PH; questo è un poco deludente considerato che si tratta di un obiettivo macro, che per sua natura verrà utilizzato prevalentemente proprio a diaframma molto chiusi - il fatto che il 42.5mm lo superi leggermente a f/11 e f/16 non depone a suo favore.