Quattro obiettivi top per il sistema Micro Quattro Terzi a meno di 1000 Euro

Quattro obiettivi top per il sistema Micro Quattro Terzi a meno di 1000 Euro

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un grandangolo moderato per il reportage, uno standard, un piccolo tele "da ritratto" e un macro - il corredo MQT è servito. Quattro ottiche fisse Panasonic e Leica, per puntare alla massima qualità, ma con un occhio anche al prezzo di listino, che rimane confinato sotto i mille Euro ”

Vignettatura e distorsione

Il DG Summilux 15mm perde circa 2 f/stop agli angoli, e poco più di uno stop ai lati del fotogramma. Si tratta di una perdita chiaramente visibile, ma allo stesso tempo anche di un buon risultato per un grandangolare di apertura massima f/1.7. Lo stesso dicasi per le distorsioni, poco meno del 2% (barilotto). In assenza di correzione si noterebbero all'interno dell'immagine, ma da un obiettivo che fisicamente è un 15mm, abbiamo osservato valore più che doppi.
A f/2.8, la massima caduta di luce agli angoli è pari a 0,835 f/stop.

Il DG Summilux 25mm è, anche in questo caso, penalizzato dall'apertura più elevata del gruppo, che rende la vignettatura più evidente. Il valore è il più alto del gruppo, ma per un obiettivo con queste caratteristiche si tratta di un buon risultato. Per la cronaca, un eccellente obiettivo per il formato 35mm come il Sigma 50mm f/1.4 Art perde un massimo di circa 1.9 f/stop, e si tratta di un obiettivo che sfiora la perfezione. Leggera distorsione a barilotto.
A f/2.8, la massima caduta di luce agli angoli è pari a 0,538 f/stop, con un valor medio inferiore a 0,4 f/stop.

Il Lumix G 42.5mm, un po' aiutato dalla focale più lunga ma anch'esso di elevata apertura massima f/1.7,  continua a stupire, esibendo una vignettatura massima di solo 1,65 f/stop e una moderata distorsione a barilotto. A f/2.8, la massima caduta di luce agli angoli è pari a 0,59 f/stop, con un valor medio di circa 0,45 f/stop, vale a dire quasi sullo stesso livello del più pregiato 25mm.

Il DG Macro Elmarit 45mm, infine, con quasi 2 f/stop di perdita di luce agli angoli è il peggiore del gruppo considerato che la sua apertura massima è "solo" f/2.8. Leggerissima, di fatto irrilevabile, distorsione a cuscinetto.

BenQ Monitor