Quattro obiettivi top per il sistema Micro Quattro Terzi a meno di 1000 Euro

Quattro obiettivi top per il sistema Micro Quattro Terzi a meno di 1000 Euro

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Un grandangolo moderato per il reportage, uno standard, un piccolo tele "da ritratto" e un macro - il corredo MQT è servito. Quattro ottiche fisse Panasonic e Leica, per puntare alla massima qualità, ma con un occhio anche al prezzo di listino, che rimane confinato sotto i mille Euro ”

Aberrazione cromatica ai bordi del fotogramma

Il DG Summilux 15mm, penalizzato in questo test dalla ridotta nitidezza ai bordi, fa registrare punteggi che inducono a credere a una grave aberrazione cromatica a tutta apertura; in realtà, l'esame visivo mostra un quadro decisamente migliore: il vero problema è la nitidezza, non l'aberrazione cromatica. Buono il comportamento tra f/4 e f/16.

Il DG Summilux 25mm esibisce un ottimo comportamento da questo punto di vista. Risulta penalizzato dall'apertura massima maggiore, che evidenzia il difetto, ma anche a f/1.4 la situazione non degenera e l'aberrazione cromatica rimane nell'intorno di 1.5 pixel - un valore elevato ma non rovinoso.
Già a partire da f/2, poi, l'aberrazione si riduce a 0,5-0-6 pixel o meno, il che significa che all'interno delle immagini non si nota mai alcun difetto, in nessun punto del fotogramma. Ottimo.

Il Lumix G 42.5mm esibisce un comportamento quasi costante e mantiene l'aberrazione cromatica sempre sotto controllo, nell'intorno di 1 pixel. In alcune circostanze il difetto risulterà visibile, ma non sarà mai tale da inficiare realmente la qualità dell'immagine. Lo stesso dicasi per il DG Macro Elmarit 45mm.

BenQ Monitor