Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Monitor Ultra-Wide 21:9 a confronto: le soluzioni di Asus, AOC, LG, Nec e Philips. Dal 4:3 al 16:9 e, ora, ecco il 21:9 - il concetto di monitor Wide è in continua evoluzione (ed espansione). Mettiamo a confronto 5 modelli per valutare non solo la bontà dei pannelli e le rispettive dotazioni, ma anche l'utilità pratica di un simile formato. ”

AOC U3477PQU - RISULTATI

Luminosità e contrasto
Buona luminosità massima e buon contrasto assoluto, anche se inferiore al dato dichiarato (1000:1) e inferiore alla media di questo gruppo.

Temperatura colore
In assenza di calibrazione, la temperatura colore del pannello è inferiore a quella impostata. Le immagini assumono quindi un tono leggermente più "caldo" (shift verso i toni rossi-arancio). Dopo calibrazione si ottiene un risultato accurato.

Gamma ed errori cromatici
La gamma, già piuttosto buona ante-calibrazione, raggiunge dopo calibrazione un valore quasi ideale.
Molto buoni, dopo calibrazione, anche gli scarti cromatici, sia per quanto riguarda il punto di bianco sia per quanto riguarda il profilo colore. Prima della calibrazione, però, solo la scala di grigi è accettabile, mentre il profilo fornito con il monitor porta a errori gravi. Si tratta quindi di un buon prodotto ma per il quale, come quasi sempre succede, la calibrazione mediante colorimetro è vivamente consigliata.

Gamut
Come tutti i pannelli consumer, anche questo prodotto è rigidamente vincolato allo spazio sRGB. Il gamut è in effetti inferiore alla media, ma le differenze rispetto ai diretti concorrenti sono marginali ai fini pratici.

Altro
La calibrazione porta la risposta tonale del pannello sotto i valori limite per un monitor "color reference", sottolineando la categoria consumer del prodotto - nessuna sorpresa. L'uniformità del pannello, con scarti massimi nell'intorno del 10%, è buona in termini assoluti, soprattutto considerata la diagonale.