Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Monitor Ultra-Wide 21:9 a confronto: le soluzioni di Asus, AOC, LG, Nec e Philips. Dal 4:3 al 16:9 e, ora, ecco il 21:9 - il concetto di monitor Wide è in continua evoluzione (ed espansione). Mettiamo a confronto 5 modelli per valutare non solo la bontà dei pannelli e le rispettive dotazioni, ma anche l'utilità pratica di un simile formato. ”

Tecnologia IPS

Volendo ripercorrere brevemente le tappe della tecnologia IPS (In Plane Switching) per meglio districarci tra le sigle, questa fu originariamente sviluppata da Hitachi (1996) per superare i problemi di ridotto angolo visivo e riproduzione colore scadente dei più economici TN.

Da allora, la tecnologia è stata affinata e sono stati coniati una pletora di nomi commerciali per identificare le varie generazioni di pannelli IPS, tanto da parte di Hitachi (Super-IPS, Advanced Super-IPS, IPS-Pro) quanto, più recentemente, da parte di LG, che dal 2007 è molto attiva su questo fronte.

Gli step più significativi, e di conseguenza le sigle che si possono incontrare più frequentemente, sono:

S-IPS (Super-IPS, Hitahi) - Porta una diminuzione del tempo di risposta, storico punto debole tecnologia IPS.

H-IPS (Horizontal-IPS, LG) - Migliora contrasto e trasmissione della luce grazie a un diverso allineamento dei pixel.

E-IPS (Enhanced-IPS, LG) - Nuova diminuzione del tempo di risposta GtG fino a 5ms e nuovo incremento della trasmissione luminosa. La diminuzione del tempo di risposta viene però ottenuta da LG tramite tweak all'elettronica di gestione e all'overdrive, quindi non è mai stato chiarito se e in che modo i pannelli E-IPS siano fisicamente diversi dai precedenti.

P-IPS (Professional-IPS, LG/NEC) - Sottocategoria di pannelli H-IPS con profondità colore 10 bit. Non tutti i pannelli a 10 bit utilizzano comunque questa sigla.

AH-IPS (Advanced High Performance-IPS, LG) - L'ultima evoluzione a opera di LG, adottata da tutti i pannelli di questa rassegna, che porta miglioramenti in termini di riproduzione colore, risoluzione e trasmissione della luce.