Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

Comparativa monitor 21:9 - 5 modelli da 29 a 32 pollici

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Monitor Ultra-Wide 21:9 a confronto: le soluzioni di Asus, AOC, LG, Nec e Philips. Dal 4:3 al 16:9 e, ora, ecco il 21:9 - il concetto di monitor Wide è in continua evoluzione (ed espansione). Mettiamo a confronto 5 modelli per valutare non solo la bontà dei pannelli e le rispettive dotazioni, ma anche l'utilità pratica di un simile formato. ”

Philips 298X4 - RISULTATI

Luminosità e contrasto
La luminosità massima di questo pannello è superiore alla media. Purtroppo, l'elevata luminosità massima ha come conseguenza un punto di nero elevato, così il contrasto risulta solo discreto.

Temperatura colore
Il tono leggermente caldo che caratterizza il pannello in assenza di calibrazione viene perfettamente corretto della calibrazione, che porta il Philips a un risultato pressoché perfetto.

Gamma ed errori cromatici
La gamma, non perfetta in assenza di calibrazione, viene corretta efficacemente dalla calibrazione.
In assenza di calibrazione, anche gli scarti cromatici sono elevati; in particolare, l'errore sul punto di bianco - maggiormente visibile a occhio nudo - è il più elevato di questo gruppo.

Gamut
Anche il prodotto Philips copre quasi interamente lo spazio sRGB, risultando da questo punto di vista analogo ai diretti concorrenti.
Altro
La risposta tonale è nella media di questo gruppo, mentre l'uniformità è la migliore tra i prodotti qui considerati, e molto buona in assoluto.