Note 4 vs iPhone 6 Plus vs Nexus 6: fotocamere a confronto

Note 4 vs iPhone 6 Plus vs Nexus 6: fotocamere a confronto

di Alberto De Bernardi , Roberto Colombo , pubblicato il

“Sono i phablet del momento: Samsung Galaxy Note 4, Apple iPhone 6 Plus e Google Nexus 6 by Motorola. Dopo la comparativa sulle prestazioni oggi li mettiamo a confronto in laboratorio sulla fotocamera: risoluzione, rumore, distorsioni e riproduzione dei colori finiscono sotto la nostra lente di ingrandimento grazie alle mire ottiche e all'analisi automatizzata via software”

Colore

Da un punto di vista puramente cromatico, tutti i prodotti si sono dimostrati sostanzialmente sullo stesso (basso) livello. Il Galaxy Note 4 ha esibito risultati intermedi: saturazione nell'intorno del 125%, errori cromatici nell'intorno dei 20 punti ed errore sul bilanciamento del bianco di circa 10 punti - non poco.

L'iPhone 6 arriva a una saturazione nientemeno che del 131% ed esibisce errori cromatici ancora superiori, nell'intorno dei 23 punti. In compenso, il bilanciamento del bianco è il migliore dei 3, con "soli" 3.5 punti di scarto. Il Nexus 6 esibisce colori meno strillati (120%circa di saturazione) ma anche molto distanti dalla realtà, con 24 punti circa di scarto, e un pessimo bilanciamento del bianco (11.5 punti di scarto, con una vistosa dominante magenta). Dato che gli errori sul bilanciamento del bianco sono più evidenti, non abbiamo dubbi nell'assegnare al Nexus 6 l'ultimo posto in questa classifica. Nessuno dei modelli qui provati può però considerarsi esente da critiche.

BenQ Monitor