Le più belle foto del 2014

Le più belle foto del 2014

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Tutto il mese di gennaio è buono per fare i bilanci dell'anno passato e per tirare le somme di quello che è stato buono e di ciò che non lo è stato. Lo si può fare anche in campo fotografico, dove rinnoviamo la tradizione di raccogliere in un solo articolo le migliori foto dell'annata ormai alle spalle: concorsi, servizi web, premi internazionali e selezioni speciale, ecco le foto più premiate nel 2014”

Sony World Photography Awards

I Sony World Photography Awards animano ogni anno la primavera fotografica, presentandosi per professionisti e non, come un'ottima vetrina per mettere in mostra i propri lavori. Si tratta di un concorso che nasce dalla partnership tra il colosso del mondo dell'elettronica Sony e la World Photography Organisation nel 2008 a Cannes e che dal 2011 si è trasferito a Londra, utilizzando gli spazi della Somerset House per le esposizioni.


© Chen Li, China, Overall Open Photographer of the Year, 2014 Sony World Photography Awards

Si tratta di un concorso in continua evoluzione con premi e categorie che si aggiungono di anno in anno. Durante la serata di premiazione, avvenuta quest'anno il 30 maggio all'Hotel Hilton di Park Lane a Londra, si sono susseguiti sul palco i fotografi premiati nelle categorie Open, Youth e Student Focus che premiano rispettivamente la miglior foto scelta tra i lavori singoli sottoposti ai giudici da professionisti e amatori, il miglior fotografo sotto i vent'anni e il lavoro proveniente da una delle più di 230 università accreditate al concorso.



Mary Ellen Mark - 'The Damm Family in Their Car, Los Angeles, California, USA 1987'

La serata è stata propizia anche per la premiazione Outstanding Contribution to Photography, assegnato a Mary Ellen Mark per la sua carriera fotografica



Uno degli scatti simbolo del lavoro di Sara Naomi Lewkowicz, valso L'Iris D'Or 2014

L'Iris D'Or ha visto premiata la fotografa statunitense Sara Naomi Lewkowicz: il suo lavoro in questi mesi ha visto ampia pubblicazione sui magazine di tutto il mondo e ha al centro la vita familiare di una donna, Maggie, e dei suoi due figli, una vita caratterizzata dal violenza del convivente Shane.