Fujifilm X-T1, l'evoluzione della Serie X

Fujifilm X-T1, l'evoluzione della Serie X

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Fujifilm crea un'altra pietra miliare con la nuova X-T1. La qualità fotografica è quella, elevatissima, della Serie X. Il mirino elettronico è il più ampio mai visto su una mirrorless. Per chi può fare a meno del mirino ottico, un eccellente soluzione (quasi) a tutto tondo.”

Risultati dei test

I test di Fotografi Digitali vengono effettuati con tutte le ottiche messe a disposizione dal produttore, a tutte le focali principali e a tutte le aperture di diaframma. Vengono pubblicati i risultati a 50mm f/8 per la migliore combinazione ottica/fotocamera a nostra disposizione.   
La Fujifilm X-T1 è stata testata con gli obiettivi XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, XF35mmF1.4 R e XF18-135mmF3.5-5.6 R LM OIS WR.
I risultati dei test di Risoluzione, LCA & Noise e Colore sono riferiti all'ottica XF35mmF1.4 R.
I risultati dei test di Prestazioni sono riferiti all'ottica XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS.

Con l'XF18-55mm la prestazioni cono complessivamente molto buone, ma la velocità di messa a fuoco varia ovviamente al variare del'ottica, e con alcune di queste - tra cui l'XF35mm -  scende molto al di sotto della media.

Il livello di dettaglio è sempre molto elevato. Con le ottiche migliori, come l'XF35mm, si raggiungono valori record. 

L'aberrazione cromatica con l'XF35mm è molto contenuta, e l'efficacia dell'elaborazione in-camera la annulla quasi completamente. Altrettanto valido l'XF18-55mm. Ottimo il rapporto segnale/rumore entro tutta la gamma di sensibilità nativa (200-6400 ISO). Non essendo disponibile il formato RAW a sensibilità estese non è stato possibile effettuare misure, ma l'impressione visiva è quella di un JPEG perfettamente utilizzabile anche a 12.800 ISO equivalenti, almeno per la stampa 10x15 e la pubblicazione web.

Nella media il comportamento cromatico. Buono il bilanciamento automatico del bianco e l'accuratezza media dell'esposimetro. Il file JPEg risulta molto satura già con l'impostazione standard.