iPhone 6 e 6 Plus: 8 megapixel bastano a battere la concorrenza?

iPhone 6 e 6 Plus: 8 megapixel bastano a battere la concorrenza?

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Super comparativa tra le fotocamere di iPhone 6, iPhone 6 Plus, HTC One M8, Lumia 830, Samsung Galaxy S5, LG G3, Sony Xperia Z3: sul banco di test chi vince? Leggete tutto l'articolo per scoprirlo”

Colore ed esposizione

Uno dei dati fondamentali per ottenere buoni risultati in analisi come Imatest è utilzzare al meglio la luce presente nell'inquadratura: questo avviene attraverso un'esposizione corretta della scena, che ricavi i maggiori dettagli possibili dalle ombre senza perderne nelle alte luci. Il software di analisi è in grado anche di valutare l'errore di esposizione della fotocamera analizzando il grado di sovra o sotto esposizione.

Anche in questo caso iPhone 6 e iPhone 6 Plus escono dal test molto meglio della concorrenza rappresentata da HTC One M8, Lumia 830, Samsung Galaxy S5, LG G3, Sony Xperia Z3. L'errore di esposizione è molto limitato (1/3 di stop), pari a quello riscontrabile in una fotocamera, mentre la concorrenza si attesta su errori di almeno 2/3 di stop. Sony Xperia conferma la sua cattiva vena durante il test, mentre HTC One M8, che dovrebbe spiccare al massimo sulla migliore raccolta della luce, avendo puntato sulla dimensione dei fotodiodi a scapito della risoluzione, invece dimostra di fallire pesantemente nell'esposizione della nostra scena.

Come abbiamo specificato nell'articolo che ha introdotto la nuova metodologia di test, per quanto riguarda la fedeltà cromatica andiamo a misurare due valori:

  • ΔC: una misura del solo errore cromatico (tinta e saturazione).
  • ΔE: include anche differenze di nella componente luminanza, sempre presenti. Un eventuale errore di esposizione incrementerebbe ΔE, non ΔC.

In quanto a fedeltà cromatica globale iPhone 6 e iPhone 6 Plus vincono ancora la partita, anche grazie alla maggiormente corretta esposizione evidenziata più sopra. HTC One e Sony Xperia Z3 pagano sul dato ΔE l'evidente errore di esposizione, che allontana la fedeltà cromatica introducendo una forte componente anche sul fronte della luminanza.

In sintesi la fotocamera dei nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus, pur accreditata di meno megapixel della media del settore, non solo regge il passo con la concorrenza, ma in situazioni difficili riesce anche a scattare immagini migliori sotto il profilo della risoluzione reale e dell'esposizione. Sottolineiamo come questa sia un'analisi prettamente tecnica della questione, fatta a partire dalle foto scattate dai cellulari in modalità standard: non escludiamo di approfondire ulteriormente i nostri test analizzando anche le modalità di scatto avanzate e dando uno sguardo più approfondito anche all'interfaccia di scatto e alle possibilità date dalle regolazioni manuali che caratterizzano alcuni dei concorrenti.

Articoli correlati

Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: la recensione completa

Apple iPhone 6 e iPhone 6 Plus: la recensione completa

Abbiamo analizzato in profondità iPhone 6 e iPhone 6 Plus, riportando gli aspetti positivi e negativi della nuova Apple. I due smartphone rappresentano un netto distacco nei confronti di alcuni precetti del passato, con display rispettivamente da 4,7 e 5,5 pollici. Il cuore degli smartphone è ancora una volta un dual-core con 1GB che, nonostante le specifiche poco interessanti sulla carta, è in grado di sfoderare prestazioni ai vertici della categoria


Commenti (89)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: acerbo pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:29
Apple Apple ... Apple
Commento # 2 di: demon77 pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:42
Originariamente inviato da: acerbo
Apple Apple Apple


Tra tutte le gossippate e str*nzate dette sugli icosi questo, assieme alla recensione ufficiale sono gli unici articoli in merito ad essere interessanti.

In particolare apprezzo molto la scelta di Apple di puntare ad una risoluzione "bassa" in favore di elevate prestazioni.
E' ciò che si dice fino allo sfinimento: sui sensori di piccole dimensioni valgono più 8 mpx fatti bene che venti ficcati su a forza.

Nel caso specifico mi sembra che la qualità di iphone sia del tutto equivalente ed a tratti anche migliore delle fotocamente della concorrenza, persino l'esagerata fotocamentra dello Z3.
Speriamo che il pubblico e soprattuto i costruttori facciano tesoro di questa cosa.

TROLL MODE:
MAAAAAAAA.... visto che costa più o meno uguale... perchè non lo paragoniamo al LUMIX CM-1 ???
Commento # 3 di: Aenil pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:45
Toh che strano che non avevate un lumia 1520, 1020 o 930 in redazione, ma guarda un po'...
Commento # 4 di: !fazz pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:46
Originariamente inviato da: acerbo
Apple Apple ... Apple


2g
Commento # 5 di: Tedturb0 pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:48
Sarebbe carino se provaste anche i blackberry. Anche solo per imparzialita'.. E poi da quello che ho potuto constatare con mano, la fotocamera dello Z10 e' ottima.
Commento # 6 di: io79forever pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:49
Interessante come articolo, peccato che non siano presenti i top di gamma dei cameraphone: Nokia 808 Pureview e Lumia 1020, che avrebbero completamente asflatato sia iPhone che tutti gli altri.

Comunque complimenti per l'articolo, spero ne facciate anche su altri smartphone.
Commento # 7 di: demon77 pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:55
Originariamente inviato da: Aenil
Toh che strano che non avevate un lumia 1520, 1020 o 930 in redazione, ma guarda un po'...


In effetti un paragone col 1020 non avrebbe guastato.
Anche se credo si dia per scontato che la fotocamera di tale smartphone sia di categoria superiore.
Commento # 8 di: magicken pubblicato il 13 Ottobre 2014, 11:58
Infatti! I lumia top di gamma non ci sono!!! ( E neanche il Note 3!)
E a questo punto sarebbe bello che confrontiate anche un bel Vivo XShot (che dovrebbe essere uno dei migliori smartphone android nel comparto fotografico!)
Commento # 9 di: blindwrite pubblicato il 13 Ottobre 2014, 12:00
@redazione
avete l'830 per le mani? se si e' prevista a breve una recensione?
grazie
Commento # 10 di: Roberto Colombo pubblicato il 13 Ottobre 2014, 12:02
Originariamente inviato da: Aenil
Toh che strano che non avevate un lumia 1520, 1020 o 930 in redazione, ma guarda un po'...


I PureView dovevano essere della partita, ma non erano a disposizione al momento: è in programma il confronto anche con quelli
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »
BenQ Monitor