Nikon D750, punto di riferimento per gli appassionati

Nikon D750, punto di riferimento per gli appassionati

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“"Mai prima d'ora [Nikon] ha offerto questo livello di funzionalità e caratteristiche in una reflex Full Frame a un prezzo così conveniente" - parola di Nikon, che chiarisce così il posizionamento della nuova reflex FX D750: appassionati e professionisti alla ricerca di un secondo corpo. I nuovi AF-S 20mm f/1.8G e Speedlight SB-500 completano il kit. ”

Display articolato e Wi-Fi

Per la prima volta su un corpo Nikon FX, troviamo un display articolato. Si tratta di un TFT da 3,2 pollici e 1.229 punti di risoluzione di tipo RGBW (640x480 pixel); interessante notare come la presenza del display orientabile non abbia pregiudicato la tropicalizzazione del corpo macchina.  


Inoltre, a differenza dei modelli professionali, legati all'uso di moduli Wi-Fi esterni, la D750 integra il modulo Wi-Fi al suo interno. Potrà ridurre la durata della batteria quando in uso, potrà non offrire la possibilità di connessione alla rete cablata, ma è sempre disponibile. A chi lo desidera, nulla vieta ovviamente di utilizzare il modulo Wi-Fi esterno UT-1 eventualmente già in proprio possesso.
Questi due aspetti - LCD articolato e Wi-Fi - sintetizzano bene l'approccio complessivo della D750 che, pur offrendo caratteristiche fotografiche di spicco, strizza l'occhio a un pubblico non professionale per forme, dimensioni e funzionalità del corpo.

Una nuova costruzione con guscio anteriore in fibra di carbonio, chiuso da protezioni superiore e posteriore in lega di magnesio fanno della D750 il corpo macchina più sottile tra i modelli FX, senza sacrificare la profondità dell'impugnatura (leggermente cresciuta, in effetti).

La selezione dei programmi di scatto avviene tramite ghiera, come di consueto per i modelli consumer, e fa la sua comparsa qui l'inedito programma Effects, che rende immediatamente raggiungibili effetti creativi predefiniti come colore selettivo, effetto miniatura e simili.  

BenQ Monitor