Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Seconda parte

Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Seconda parte

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Una guida dedicata al formato RAW e al suo sviluppo all'interno di Camera RAW. Una spiegazione dettagliata su interfaccia, strumenti e flusso di lavoro.á”

Il pannello HSL

Pannello HSL / Scala di grigio
Il pannello HSL (Hue - Saturation - Lightness, cioŔ TonalitÓ, Saturazione e Luminanza) serve ad alterare in modo creativo i colori di un'immagine, e il suo utilizzo Ŕ piuttosto intuitivo. Nelle tre schede TonalitÓ Saturazione e Luminanza si trovano 8 cursori per la regolazione separata di Rossi, Arancioni, Gialli, Verdi, Acquamarina, Blu, Viola e Magenta.
Nella scheda TonalitÓ si potrÓ ad esempio rendere un tramonto pi¨ rosso oppure un mare pi¨ blu (cursore Acquamarina).
Nella scheda Saturazione, si potrÓ definire per l'appunto la saturazione di ciascun colore. ╚ ovviamente possibile anche eliminare la saturazione di certi colori, per ottenere immagini dai colori parziali. Infine, nella terza scheda Ŕ possibile regolare la luminositÓ in modo selettivo colore per colore. Ad esempio, in un tramonto scattato troppo presto si potrÓ diminuire la luminositÓ dei rossi-arancio.

Anche se pu˛ sembrare inizialmente un controsenso, questo pannello Ŕ forse pi¨ utile per la trasformazione delle immagini in bianco/nero, dato che consente di ottenere un risultato pi¨ accurato rispetto a quello ottenibile spostando il cursore Saturazione del pannello Base tutto a sinistra.
Spuntando la casella Converti in scala di grigio, infatti, la saturazione di tutti i cursori verrÓ impostata a zero, ma sarÓ ancora possibile intervenire sulla LuminositÓ di ciascuno. L'opzione Auto consente tipicamente di ottenere un'immagine meglio bilanciata rispetto alla semplice de-saturazione.

BenQ Monitor