Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Prima parte

Guida: lo sviluppo con Adobe Camera RAW - Prima parte

di Alberto De Bernardi , pubblicato il

“Una guida dedicata al formato RAW e al suo sviluppo all'interno di Adobe Camera RAW. Una spiegazione dettagliata su interfaccia, strumenti e flusso di lavoro. ”

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari - Accesso ai file RAW
Per la gestione dei file RAW sono disponibili diverse soluzioni.
I già citati RAW converter proprietari includono, a volte, anche strumenti di gestione dei file. Così fanno, in diversa misura, RAW converter di terze parti prodotti, tra gli altri, da DxO, PhaseOne, Serif o Corel.
Rimanendo in casa Adobe, se non si utilizza Lightroom la soluzione è Bridge. Raggiungibile da Photoshop (File > Sfoglia in Bridge) oltre che da link diretto, Bridge è un semplice browser che offre il necessario per navigare tra i file RAW.


L'interfaccia di Bridge.

A sinistra si trovano gli strumenti di navigazione veri e propri, tra cui i filtri basati su metadati; consentono di selezionare, ad esempio, tutte le immagini prodotte a un certo valore ISO o tutte quelle scattate con un certo obiettivo. In alto a destra è possibile scegliere la modalità di navigazione (Nozioni di base e Filmstrip sono, probabilmente, le più utili per il fotografo, ma ne esistono diverse altre (CTRL + F1-F6).