Samsung Galaxy Camera 2: social innanzitutto

Samsung Galaxy Camera 2: social innanzitutto

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Ecco la prova sul campo di Samsung Galaxy Camera 2: fotocamera per amanti dei social. Scoprite nell'articolo e nella gallery se è degna anche dei più fini palati fotografici”

La qualità?

Samsung Galaxy Camera 2 ha due livelli di qualità ben separati: il livello che si può apprezzare sul display LCD Super Clear, che va a braccetto con quanto apprezzabile nelle foto condivise sui social network, e il livello delle immagini visualizzate ingrandite a tutto schermo su PC. Nel primo caso la fotocamera è molto convincente, nel secondo invece strappa giudizi che ne sconsigliano l'utilizzo agli impallinati della fotografia.


La buona resa generale delle immagini messa a confronto con il dettaglio al 100%

A display e in dimensioni ridotte le foto scattate da Samsung Galaxy Camera 2 sono capaci dell'effetto 'Wow' strappando ottimi giudizi a chi dà un'occhiata veloce agli scatti. Per chi cerca popolarità sui social Samsung Galaxy Camera può quindi essere un'ottima scelta: senza dover passare dalla post produzione, le immagini visualizzate in formato ridotto sono ricche di dettaglio, sature, ben contrastate. Ad esempio le foto ricordo dei viaggi offrono cieli con blu intensi e nuvole che ben spiccano, oppure palazzi ben cesellati o verdi intensi per quanto riguarda prati e alberi.


La buona resa generale delle immagini messa a confronto con il dettaglio al 100%

Se si aprono le foto sul PC e si va analizzare il dettaglio al 100% di ingrandimento, il giudizio cambia in modo netto: le immagini risultano sui dettagli più fini molto impastate, con una resa molto digitale e poco naturale. È molto evidente l'intervento del processore della fotocamera sul microcontrasto e sui dettagli ed è chiaro che lo scopo delle immagini è risultare molto piacevoli quando visualizzate nelle loro interezza, piuttosto che soddisfare i palati più fini dal punto di vista fotografico quanto ingrandite al massimo.

BenQ Monitor