8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Samsung Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z, iPhone 5, BlackBerry Z10, Nokia Lumia 920 e Lumia 925 sono tra gli smartphone che più hanno messo l'accento sulle funzonalità della fotocamera al momento del loro lancio: li abbiamo messi a confronto”

Conclusioni

La fotocamera non è certo l'unico aspetto per cui giudicare uno smartphone, ma al giorno d'oggi è molto importante. Sotto il profilo della qualità dell'immagine i top di gamma attualmente sul mercato si vanno a posizionare in un intervallo non troppo ampio: Samsung Galaxy S4 sfrutta al meglio i suoi 13 megapixel in condizioni di illuminazione perfetta, mentre Nokia Lumia 925 fa valere i suoi 3200 ISO di sensibilità massima, lavorando con qualità molto buona fino a 800 ISO. Samsung ha puntato molto sulle funzionalità avanzate di scatto, con anche modalità che combinano la fotocamera posteriore a un francobollo ripreso con quella frontale: inoltre è possibile aggiungere alle foto brevi commenti audio o usare molte funzioni creative, seguendo un po' la filosofia applicata a tutto il sistema operativo dello smartphone.

BlackBerry Z10 non spicca in termini assoluti, ma ha chiuso il gap che prima separava gli smartphone della mora dalla concorrenza: il passo in avanti fatto dall'azienda canadese sotto questo punto di vista è evidente. Apple iPhone 5 è quello che si è evoluto meno rispetto alla generezione precedente (gemelli Lumia 920/925 a parte). HTC prometteva prestazioni da brivido, ma la contrazione nella risoluzione non è compensata da pulizia dell'immagine: forse è un'occasione persa questa prima uscita della tecnologia Ultrapixel. Sony Xperia Z dovrebbe posizionarsi al top come Samsung S4 in termini di risoluzione, ma le immagini sono molto più impastate della controparte coreana.

A fronte quindi di una situazione che tra alti e bassi vede delle prestazioni abbastanza livellate l'arrivo sul mercato di Nokia Lumia 1020 sarà la carta in grado di cambiare i giochi: la tecnologia PureView con sensore a 41 megapixel, unita al sistema operativo Windows Phone 8 e alle app evolute di gestione della fotocamera, che mancavano su Nokia 808 PureView, basato su OS Symbian, metterà a dura prova la concorrenza in ambito fotografico.


Articoli correlati

Nokia Lumia 1020, la nuova frontiera dei camera-phone

Nokia Lumia 1020, la nuova frontiera dei camera-phone

Nel corso della serata di ieri Nokia ha annunciato il nuovo Lumia 1020, conosciuto dai più con il nome di Nokia EOS, diverse volte citato nelle indiscrezioni degli ultimi tempi, il terminale si fa notare per una fotocamera da 41 megapixel di risoluzione
Nokia Lumia 925: la fotocamera al centro dello smartphone

Nokia Lumia 925: la fotocamera al centro dello smartphone

Il più recente smartphone Nokia della famiglia Lumia riprende le caratteristiche tecniche già apprezzate in Lumia 920, riducendone lo spessore e il peso. Una nuova ottica migliora ulteriormente la fotocamera posteriore, decretando questo come per ora il miglior smartphone di fascia alta in termini di qualità media delle immagini e dei video ottenibili
Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza

Recensione Samsung Galaxy S4, software migliorabile ma resta il punto di forza

Annunciato lo scorso 14 marzo nel corso di un evento appositamente dedicato e tenutosi in quel di New York, Galaxy S4 si presta ad assumere le vesti di nuovo best seller della stagione con già 4 milioni di unità vendute nei primi 4 gironi di commercializzazione, ecco le nostre impressioni
Recensione completa HTC One, design e prestazioni da primo della classe

Recensione completa HTC One, design e prestazioni da primo della classe

Nel corso dell'ultimio mese di febbraio, anticipando di qualche giorno il Mobile World Congress, HTC ha annunciato One, un terminale Android destinato a essere preso come riferimento in quanto a materiali, costruzione e prestazioni. Ecco le nostre impressioni
Sony Xperia Z, la nostra recensione completa

Sony Xperia Z, la nostra recensione completa

Annunciato nel corso dell'ultimo CES di Las Vegas, il nuovo Sony Xperia Z costituirà per i prossimi mesi il riferimento per quanto riguarda il segmento Android tra gli smartphone del colosso giapponese: eccolo alla prova
Nokia Lumia 920 e HTC 8X, top di gamma Windwos Phone 8 a confronto

Nokia Lumia 920 e HTC 8X, top di gamma Windwos Phone 8 a confronto

A seguito del lancio dell'ultima release del sistema operativo mobile di Microsoft abbiamo avuto l'occasione di provare i due top di gamma Nokia e HTC per quanto riguarda Windows Phone 8, ecco il nostro giudizio


Commenti (37)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
Per contattare l'autore del pezzo, così da avere una risposta rapida, si prega di utilizzare l'email personale (vedere in alto sotto il titolo). Non è detto che una domanda diretta inserita nei commenti venga verificata in tempi rapidi. In alternativa contattare la redazione a questo indirizzo email.
Commento # 1 di: demon77 pubblicato il 22 Luglio 2013, 10:41
Nota stonata XperiaZ.. decisamente sotto la media.
Migliori direi i lumia seguiti da Gs4..

In generale comunque parliamo di prestazioni di una compattina economica di qualche anno fa..
Il traguardo qualità accettabile (sopra i 100 iso) è ancora lontano.
Comunque adesso la moda tira da quella parte.. speriamo bene!
Commento # 2 di: frankie pubblicato il 22 Luglio 2013, 11:26
Aspettando anche S4 zoom ...
Commento # 3 di: demon77 pubblicato il 22 Luglio 2013, 11:49
Originariamente inviato da: frankie
Aspettando anche S4 zoom ...


non me gusta.
E' nulla più che una compattina a tutti gli effetti.. nulla a che vedere con l'ottima idea di casa nokia.

E poi GS4 zoom oltre a dimensioni piuttosto importanti (e posso starci) ha addosso tutta la DELICATA maeccanica di zoom e lenti varie.. siamo onesti: ma quanto tempo ti sopravvive prima di scassarsi??
Commento # 4 di: Mparlav pubblicato il 22 Luglio 2013, 11:51
L'S4 è migliore del Lumia 920 ma peggiore del 925.

E questa recensione conferma in linea generale quanto visto in altre recensioni.

Poi chiaramente occorre valutare quanto peso l'utente da' al comparto foto/video rispetto a tutto il resto, compreso il prezzo.
Per me è uno dei tanti fattori di scelta, non IL fattore principale.
Commento # 5 di: maxmax80 pubblicato il 22 Luglio 2013, 11:53
@x la Redazione:

potete fare un confronto anche sulla registrazione e la riproduzione audio di questi Smartphone di fascia alta?

l' audio è sempre una cosa di cui tutti si dimenticano..
Commento # 6 di: demon77 pubblicato il 22 Luglio 2013, 11:59
Originariamente inviato da: Mparlav
Poi chiaramente occorre valutare quanto peso l'utente da' al comparto foto/video rispetto a tutto il resto, compreso il prezzo.
Per me è uno dei tanti fattori di scelta, non IL fattore principale.


Certo, io parto dal presupposto che ora come ora se prendi uno smartphone già pure di fascia media va come fulmine.. difficile restare delusi dalle prestazioni in un normale scenario di utilizzo.
Quindi adesso cominciano a spingere su altri fattori.. uno dei più sensibili è certamente la fotocamera.

A me le foto di buona qualità piacciono.
E sinceramente avere in tasca un cell capace di foto da compatta pro non mi farebbe schifo!
La reflex è bellissima.. ma pesa e ingombra..
Commento # 7 di: Hulk9103 pubblicato il 22 Luglio 2013, 12:05
Originariamente inviato da: maxmax80
@x la Redazione:

potete fare un confronto anche sulla registrazione e la riproduzione audio di questi Smartphone di fascia alta?

l' audio è sempre una cosa di cui tutti si dimenticano..


Concordo e mi accodo alla richiesta...

Bhe i Lumia mi sembrano decisamente sopra la concorrenza, S4 non mi è parso sto granchè, l'immagine sembrava "laggosa" idem quella dell'XperiaZ, io posizionerei Lumia, Htc e poi tutto il resto. Ovviamente imho


Ma volevo dire una cosa: che senso ha un cameraphone? non è più pratico e meno costoso avere un telefono ed una fotocamera decente? Ok l'ingombro di avere 2 device ma la qualità è anche tutt'altra senza considerare che un telefono non essendo fatto per fotografia/video non è nemmeno pratico.
Dico questo anche perchè mi sto attrezzando ed il mio ragionamento è stato proprio questo ed alla fine opterò, a tempo debito, per telefono da 250€ (Jiayu G4) e Nikon coolpix AW110 altri 250€, e risparmio 100 e passa euro dal prender e un device del genere.

Mi piacerebbe avere qualche opinione in merito..
Commento # 8 di: demon77 pubblicato il 22 Luglio 2013, 12:19
Originariamente inviato da: Hulk9103
Ma volevo dire una cosa: che senso ha un cameraphone? non è più pratico e meno costoso avere un telefono ed una fotocamera decente?

Mi piacerebbe avere qualche opinione in merito..


Più pratico: decisamente no.
Il telefono lo hai sempre in tasca, se ti devi portare un altro device appresso i dati dicono che non lo fai mai. (nel mio caso è così almeno)

Meno costoso: tendenzialmente no.
Due conti al volo: smartphone mediamente decente diciamo 300 euro, fotocamera altrettanto decente altri 300.. quindi 600.

Attenzione però, non sto affatto dicendo che una fotocamera pro equivalga ad un cameraphone.. è ovvio che è migliore la seconda in un ragionamento qualità-prezzo. Ma il nocciolo vero della questione è appunto avere UN SOLO DEVICE.
per me vale quello almeno.. poi quando esco di casa con l'idea di fare foto mi porto la reflex ovviamente!
Commento # 9 di: unnilennium pubblicato il 22 Luglio 2013, 12:19
Originariamente inviato da: Hulk9103
Concordo e mi accodo alla richiesta...

Bhe i Lumia mi sembrano decisamente sopra la concorrenza, S4 non mi è parso sto granchè, l'immagine sembrava "laggosa" idem quella dell'XperiaZ, io posizionerei Lumia, Htc e poi tutto il resto. Ovviamente imho


Ma volevo dire una cosa: che senso ha un cameraphone? non è più pratico e meno costoso avere un telefono ed una fotocamera decente? Ok l'ingombro di avere 2 device ma la qualità è anche tutt'altra senza considerare che un telefono non essendo fatto per fotografia/video non è nemmeno pratico.
Dico questo anche perchè mi sto attrezzando ed il mio ragionamento è stato proprio questo ed alla fine opterò, a tempo debito, per telefono da 250€ (Jiayu G4) e Nikon coolpix AW110 altri 250€, e risparmio 100 e passa euro dal prender e un device del genere.

Mi piacerebbe avere qualche opinione in merito..


tutto giusto, e ovvio, ma io considero sempre che la compatta non ce l'ho appresso sempre, il telefono si. è questa è l'unica considerazione. lo smartphone fa un sacco di cose, ma ovvio che scende a compromessi, il gpos dell'auto potrebbe essere più preciso, la fotocamera fa le foto migliori, e se devo scrivere una mail mi trovo meglio col pc, o col netbook, tutte cose che non ho mai appresso nella tasca dei pantaloni.
Commento # 10 di: JamesTrab pubblicato il 22 Luglio 2013, 12:39
Penso che se si vuole uno smartphone a tutto tondo forse andrei di Lumia 920-925, ma secondo me è innegabile che in condizioni ottimali il Samsung galaxy s4 lavora in modo eccellente e distacca gli altri smartphone.

Comunque il Lumia 920 ha anche una saturazione dei colori più corretta di tutti gli altri smartphone (molto maggiore), e stranamente più del Lumia 925. In effetti anche su gsmarena confermano ciò.
« Pagina Precedente     Pagina Successiva »