8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

8 smartphone top di gamma a confronto sulla fotocamera

di Roberto Colombo , pubblicato il

“Samsung Galaxy S4, HTC One, Sony Xperia Z, iPhone 5, BlackBerry Z10, Nokia Lumia 920 e Lumia 925 sono tra gli smartphone che più hanno messo l'accento sulle funzonalità della fotocamera al momento del loro lancio: li abbiamo messi a confronto”

Analisi in laboratorio - Alte sensibilità

iPhone 5 e BlackBerry Z10 non permettono la regolazione della sensibilità e non è stato possibile metterli a confronto in questa particolare tabella. Per gli altri abbiamo preso come metro di paragone la sensibilità a 800 ISO, quella massima su Nokia Lumia 920.

ISO 800
Nokia Lumia 925

Nokia Lumia 920

Sony Xperia Z

Samsung Galaxy S4

HTC One

Alzando la sensibilità la situazione cambia in modo netto e i due cellulari da 13 megapixel, Sony Xperia Z e Samsung Galaxy S4 vedono un degrado della qualità d'immagine molto superiore a quello dei due Nokia Lumia, che invece dimostrano di reggere molto meglio l'innalzamento della sensibilità. Nel caso di HTC One abbiamo selezionato dall'app della fotocamera la sensibilità di 800 ISO, ma questa non viene riportata nei metadati (dove la sensibilità è data a 100 ISO): la qualità dell'immagine pare dare ragione ai metadati, ma non siamo riusciti a stabilire il perché di questo scatto la cui sensibilità impostata non è quella di effettiva ripresa. (la stessa a cosa è accaduta a 1600 ISO)

BenQ Monitor